LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Pompei, la vendemmia negli scavi
26 ottobre 2017 LA REPUBBLICA



UN'ICONA della ricerca e della sperimentazione viticola ed enologica italiana nel mondo la definisce Piero Mastroberardino, amministratore delegato dell'azienda di famiglia, che è partner da 20 anni del Parco archeologico di Pompei. Mastroberardino parla dei vigneti reimpiantati a partire dal 1994 nelle aree verdi delle Regio I e II per un'estensione di più di un ettaro, ripartito su 15 appezzamenti di diversa estensione e per una resa potenziale di 30 quintali di uva.

La vendemmia nel Vigneto del Triclinio Estivo e nel Foro Boario è stata preceduta da un brindisi con due bottiglie di "Villa dei Misteri" 2009. Autentici pezzi da collezione che - come spiega Piero Mastoberardino, che insegna Economia e gestione delle imprese all'università di Foggia - sono destinati all'alta ristorazione e agli amanti del vino di tutto il mondo: a Pompei produciamo dalle 1.000 alle 1.500 bottiglie all'anno, proprio perché il progetto è focalizzzato sulla vite e non sul vino. Le uve Piedirosso riempiono le cassette in legno, il rosso intenso degli acini si sposa con il giallo-verde delle foglie e il grigio delle murature antiche. Sullo sfondo, il Vesuvio. Una produzione unica la mondo, come unica è stata la possibilità di reimpiantare in maniera filologica viti negli stessi punti dove i pompeiani le coltivavano duemila anni fa, fino al giorno dell'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo. Proprio sul valore della ricerca insiste il direttore del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che annuncia per il 2018 borse di studio per la ricerca sui vigneti antichi. Questo progetto finora ha assicurato al settore tante nuove conoscenze: le borse sono riservate a chi si dedicherà allo studio e al confronto tra le tecniche di viticoltura moderna nell'area vulcanica e i metodi antichi.

Osanna ha voluto anche ricordare la figura di Annamaria Ciarallo che, da responsabile del Laboratorio di ricerche applicate di Pompei, volle più di 20 anni fa avviare la sperimentazione, attraverso lo studio degli acini carbonizzati rinvenuti nel corso degli scavi. La collaborazione tra noi e l'azienda Mastroberardino spiega Osanna - segnò un momento pioneristico nel rapporto tra pubblico e privato nei beni culturali. Si è riproposta una modalità di coltivazione antica, si sono raccolti dati scientifici che hanno accresciuto le nostre conoscenze sulla viticoltura romana. E mentre Osanna ricorda il valore e il significato del vino nella cultura antica, come occasione di socializzazione e di comunicazione tra gli uomini, Piero Mastroberardino spiega come, accanto alle uve Piedirosso e Sciascinoso, da alcuni anni è stato introdotto negli scavi anche l'Aglianico.

Dopo avere fallito qualche annata - dice - abbiamo capito che questa varietà di uva alle falde del Vesuvio, rispetto all'Irpinia, per la consistenza del terreno e per il clima più caldo, esplode prima e quindi abbiamo adottato una coltivazione ad alberelli, per rendere più lenta la maturazione . Mastroberardino ha annunciato che finanzierà il restauro del triclinio in muratura che si trova nel vigneto omonimo: lo seguirà l'archeologa Marialaura Iadanza, funzionaria responsabile del settore degli scavi dove ricadono i vigneti.

(antonio ferrara)




news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news