LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Una gestione autonoma può rilanciare leconomia dei beni culturali
Fabiana Gardini
https://www.ildenaro.it/una-gestione-autonoma-puo-rilanciare-leconomia-dei-beni-culturali/

Gli eterni imminenti, ever green degli annunci senza seguito come la valorizzazione turistica dei Campi Flegrei, leterna gestazione del piano risolutivo per la rinascita di Bagnoli, la rinascita delle piccole strutture museali ancora in attesa di un affluenza di pubblico almeno dignitosa, tornano ciclicamente alla ribalta quali testimonianze di mancanza di attenzione economica di questo o quellaltro ente o, quando tutto va bene, di uno stato un po spilorcio che non eroga mai abbastanza.
Un mare di irrisolti e la colpa è sempre di quei danè che sono sempre troppo pochi. Che
noia. Possibile che a nessuno venga in mente, almeno per un momento che il danaro, i
danè, possano nascere proprio dal buon uso delle strutture e non sotto lalbero di Pinocchio?
G come gestione. Parola abusata negli anni delle proteste scolastiche, delle piccole e grandi
rivoluzioni e poi ancora sulle labbra di chi non sapeva cosa dire su un qualsiasi argomento,
se considerata nel suo vero significato può offrire un punto di vista risolutivo nellambito della organizzazione turistico culturale del nostro patrimonio. E allora? che vuol dì? Gestione ovvero amministrazione con poteri decisionali. Ecco il punto. I poteri decisionali, lautonomia dazione. Facciamo un esempio: per organizzare una mostra, un esposizione, la legge italiana prevede che si debba inoltrare una domanda alla Soprintendenza detentrice dei beni che si intende esporre. Fin qui è logico: se voglio che mi presti qualcosa di tuo devo chiederti il permesso. Però tu che fai? Nel caso della Soprintendenza inoltra un parere alla Direzione Generale del Ministero che dopo una lunga istruttoria emetterà un verdetto. A volte sarà necessario anche anche il parere del Comitato Tecnico Scientifico. Come se Sandrina per prestare una bambola dovesse chiedere il permesso alla mamma che a sua volta potrebbe parlarne con I nonni o con la maestra. Questo è solo un esempio della farraginosità che impedisce una gestione elastica e snella del patrimonio. E più che altro un rimpallo di responsabilità affinchè nessuno in particolare ne sia gravato.
Se lente che decide di prestare le opere per la mostra avesse un potere decisionale, pieno di responsabilità ma privo di sudditanze burocratiche, il tempo del gestore potrebbe essere
impiegato in modo più produttivo ai fini del successo della mostra. Lautonomia della gestione dei beni culturali non è soltanto una filosofia, un proclama o uno spot politico. E un esigenza che, se soddisfatta, potrebbe consentire al direttore di un sito o di un museo di stipulare accordi speciali con le aziende di trasporti, di decidere orari dapertura o piccole esposizioni spot da mandare in giro per pubblicizzare il proprio prodotto. La diversificazione delle attività nelle quali coinvolgere il visitatore servirà a trattenerlo il più a lungo possibile,
offrendogli una serie di esperienze che produrranno lautosostenimento del bene ed
un vasto indotto occupazionale, artigianale e produttivo. Luso dellinterpretazione nelle
mostre, esposizioni fisse ecc, è fondamentale per garantire la durata della visita. I laghi
flegrei hanno molte e diverse caratteristiche vendibili sul mercato turistico: lAverno,
con i romantici ruderi romani e le reminiscenze dei miti classici; íl lago di Lucrino, che ai
tempi di Augusto ospitava gli allevamenti ittici di Lucio Orata, cοsì celebri che la
specie di pesce allevatavi prese il nome del proprietario; il Mar Morto, porticciolo
turistico tutto da organizzare intorno alle importanti emergenze romane. Ognuno di
questi caratteri può essere sfruttato per suscitare linteresse del turista che addirittura potrebbe essere coinvolto in un tour tra i laghi. In questo caso il gestore
dovrebbe avere la possibilità di organizzare arrivi e partenze dai siti, di permettere la
vendita di specie arboree locali, di scegliere I modi della pubblicità, di individuare
gadget e poter progammare il posizionamento di punti di ristoro.
La Gestione ha bisogno dautonomia per raggiungere risultati efficaci. Il gestore deve essere autonomo nellindividuazione dellesperienza che intende offrire ai visitatori e
nei modi di porgerla. Sgarbi sostiene, a fronte del flusso di visitatori alla mostra I
tesori nascosti da lui allestita a Napoli lancora scarsa consapevolezza e sensibilità
degli Italiani per le cose dellarte. La verità è che oggi non bastano più il nome di un
personaggio famoso se pur del suo calibro o la curiosità per opere darte mai viste: il
visitatore desidera lesperienza. Fornirgliela è compito della gestione.



news

17-11-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 NOVEMBRE 2017

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d\'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l\'esperto:INTERVISTA - \"Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati\"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

Archivio news