LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TORINO-I musei nellera post-digital. Li racconta un convegno a Torino
Maria Elena Colombo
http://www.artribune.com/progettazione/new-media/2017/11/musei-post-digital-convegno-torino-intervis

Come sono cambiati i musei a contatto con le nuove tecnologie? Quali sono le opportunità e quali i rischi connessi alluso dei computer e delle reti in questo settore? Sta per aprire a Torino, presso OGR, il convegno Museums at The Post-Digital Turn, due giorni di discussione con relatori nazionali e internazionali per comprendere il ruolo dei musei nel ventunesimo secolo. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Giusti, membro del Consiglio Direttivo di AMACI, che promuove liniziativa, e direttore del Museo MAN di Nuoro.


Cominciamo con il termine post-digital. Leggendolo, a qualcuno potrebbero venire in mente le parole della Canzone dei vecchi amanti cè voluto del talento per riuscire a invecchiare senza diventare adulti. Qual è la tua valutazione sulla riflessione tra musei e digitale? A questo alludi quando pensi a una sfida generazionale?
Lo so, suona sempre un po pretenzioso utilizzare dei neologismi nei titoli. In particolare quelli che includono il prefisso post. Avevamo però bisogno di appoggiarci a un termine capace di esprimere la transizione che stiamo vivendo. La rivoluzione digitale cè già stata e oggi ci troviamo in una fase successiva. Post, ovviamente, non significa dopo la fine del digitale. Post significa dopo una prima fase. Non è la negazione della prima fase digitale, è la sua normalizzazione. Il termine evoca un ambiente che dà per scontato i linguaggi digitali, abbracciando una fusione tra larte, la sua diffusione, la promozione e il design, per descrivere una condizione complessa degli oggetti contemporanei.
Ovviamente, come ogni categoria, anche questa ha dei limiti di approssimazione. Questi limiti ci sono comunque sembrati minori rispetto a quelli di post-internet, un altro termine molto diffuso e controverso, più strettamente riferito alle pratiche artistiche. Una definizione che con Nicola Ricciardi avevamo considerato allinizio e su cui abbiamo comunque continuato a riflettere. Se pensiamo a quali sono i nodi tematici che si porta dietro ‒ processi di attenzione, collasso dello spazio fisico, riproducibilità e mutabilità dei materiali digitali, concetto di open source e di autorialità espansa ‒, la sfida generazionale che i musei si trovano ad affrontare dovrebbe apparirci abbastanza chiara. Stanno davvero cambiando molte cose.

La presenza di voci italiane al convegno è molto contenuta fra i relatori, museali e accademici. È segno di unarretratezza delle istituzioni italiane? Mancano voci significative?
Non sono mancati anche in Italia momenti di sperimentazione, ma sono effettivamente poche le istituzioni che hanno dedicato a queste tematiche unattenzione specifica, ed è per questo che, con i direttori dei musei AMACI, abbiamo sentito lesigenza di aprirci a un discorso che, da un punto di vista teorico, non possiamo negare sia stato portato avanti soprattutto in altri contesti. Lo abbiamo fatto in una prospettiva di revisione del ruolo e delle modalità operative dellassociazione. Con lobiettivo di sommare allattività di messa in rete delle realtà museali e di diffusione dei linguaggi del contemporaneo, portata avanti da sempre dallassociazione, la produzione di contenuti aggiornati. Con questo preciso obiettivo abbiamo inaugurato Museo XXI, una piattaforma di indagine aperta alle diverse aree problematiche che coinvolgono il settore dei musei. Un percorso che inizia oggi con questo primo simposio internazionale dedicato al post-digital ‒ realizzato con OGR grazie al contributo della Fondazione CRT e alla partecipazione di Gail Cochrane e Pier Paolo Peruccio del Politecnico di Torino ‒ e che proseguirà in futuro con nuovi momenti di approfondimento su altri temi di attualità.

Si fa sempre più fatica a interpretare il reale e il virtuale come campi separati, come spazi distinti. Entrambi condizionano profondamente la nostra esistenza. Possono essere plasmati, manipolati e possono apparirci diversi da quello che sono.

Qual è, dunque, lobiettivo del convegno?
Vorrei sgomberare il campo da un possibile equivoco. Questo non è un convegno sulle grandi opportunità della tecnologia digitale per i musei. Non siamo dei fanatici del digitale né tantomeno dei venditori di soluzioni digitali per i musei. Abbiamo voluto analizzare una condizione esistente, trattandone le caratteristiche, le opportunità, ma anche le zone dombra e i rischi. Lintento è stato, sino dallinizio, di affrontare largomento in maniera trasversale. E soprattutto di farlo in maniera critica. Del resto, insieme alle grandi opportunità, ci appaiono ormai palesi, direi evidenti, anche i rischi di internet e del digitale, su diversi fronti.

Quale definizione attribuisci tu, ad oggi, alle parole virtuale, digitale, reale? Quali possibili sovrapposizioni o ambiguità?
Si fa sempre più fatica a interpretare il reale e il virtuale come campi separati, come spazi distinti. Entrambi condizionano profondamente la nostra esistenza. Possono essere plasmati, manipolati e possono apparirci diversi da quello che sono. Entrambi sono spazi di lavoro, di espressione, di esperienza, di egemonia, di propaganda, di critica, di mercato, di controllo

Il focus di AMACI è il contemporaneo, ma credi che il museo che ha per oggetto collezioni di altre epoche o di altra matrice non sia interessato con il medesimo peso dal digitale?
Certamente. Oggi la visione online di qualsiasi tipo di opera darte precede quasi sempre quella dal vero, o spesso la sostituisce del tutto, e questo è qualcosa che interessa tutte le tipologie di museo. Gli effetti a lungo termine di operazioni ormai diffuse, come ad esempio la messa online da parte dei musei di immagini in alta definizione delle opere della collezione, sono ancora da verificare. Nellimmediato è facile pensare a un ritorno in termini di visibilità e reputazione, ma quando tutto sarà fruibile tramite uno schermo che fine faranno i musei? Avremo ancora interesse per la materialità dellopera? Ne avremo di meno? O forse di più? E come la percepiremo? Attraverso cosa? Attraverso quali esperienze? Indubbiamente stiamo parlando di un tema tornato a essere chiave.

Oggi la visione online di qualsiasi tipo di opera darte precede quasi sempre quella dal vero, o spesso la sostituisce del tutto, e questo è qualcosa che interessa tutte le tipologie di museo.

Separiamo i due fronti: il digitale nellambito della produzione dellarte, e il digitale come strumento di fruizione del pubblico (con genesi indipendente o messo a disposizione dal museo). Quali sono le riflessioni specifiche per ciascuno?
Parlando della produzione, senza dubbio oggi un numero sempre maggiore di opere darte sembra essere realizzato appositamente e in alcuni casi esclusivamente per una visione attraverso lo schermo. Boris Groys, che aprirà il convegno, ritiene che internet e il digitale abbiano portato alle estreme conseguenze la necessità dellarte contemporanea di farsi flusso, di abbandonare loggetto artistico per performare la propria finitezza, abbracciando così la totalità materiale di quello che chiama il flusso. E allora dobbiamo chiederci: qual è il modo giusto per mostrare le opere digitali negli spazi fisici? E le opere online negli spazi offline? E in relazione a tutto questo, quali risultati ‒ in termini di consenso e incidenza dei progetti museali ‒ è legittimo attendere in un sistema di visione e ratifica sempre più esterno allo spazio fisico del museo? Questi saranno alcuni dei temi principali del simposio.

Legislazione, copyright, riproduzione e disseminazione delle immagini delle opere: quali i passi da fare perché la legislazione sia allineata con i processi già in atto?
Questo non è un aspetto di cui tratteremo direttamente nella due giorni di Torino, pur essendo un tema fondamentale. Il campo della legislazione, del copyright e della riproduzione dellopera darte può essere indagato in termini teorici ma, avendo delle specificità territoriali, necessita di un approccio differente. Mi riprometto di dedicargli un focus negli atti che pubblicheremo allinizio del nuovo anno.



news

10-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 10 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news