LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MATERA-Patrimonio all'italiana: si parte da Matera
Paola Zanuttini
La Repubblica, 01/11/2017

Matera, sassi e chiese rupestri, sono patrimonio dell'umanità dal 1993 (De Agostini/ Getty Images)
Protetta dall'Unesco dal 1993, nel 2019 la città sarà anche la capitale europea della cultura. Come si sta preparando? Arrangiandosi con una certa dignità. Reportage fra selfie stick e grandi bellezze



La piccola babele delle città turistiche cè tutta. In un weekend di fine ottobre, per le strade e i vicoli di Matera aleggia quella consonanza di idiomi foresti che fa la gioia di ogni albergatore, ristoratore, direttore di museo o venditore di selfie stick. E, davanti alla vetrina di una merceria che espone un improponibile perizoma pancerato, esplodono dileggi in ogni italico accento. È ufficiale: con i vantaggi e i rischi che comporta, Matera è uscita definitivamente della marginalità. Chi dice di non esserci mai stato suscita meritati mormorii di disapprovazione.

Da vergogna nazionale, come Togliatti definì i Sassi in una visita nel 1948, a meta obbligata delle vacanze intelligenti e/o modaiole, la città deve tutto o quasi allUnesco che, nel 1993, ha dichiarato i Sassi Patrimonio mondiale dellUmanità. Anche la designazione a Capitale europea della cultura 2019 è una diretta conseguenza di quel bollino. Prima era una città che cominciava per Ma, come Macerata o Maratea, e quasi nessuno sapeva bene dovera sulla carta geografica dice Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera 2019, che cura il programma artistico della manifestazione, intitolata Open Future e dotata, sulla carta, di 52 milioni di budget. Tutti italiani.

È stato lottavo sito italiano su 53: il primo al Sud. E lUnesco, cui oggi si rimprovera di fare politica ma come si può non farla, facendo cultura? ha svolto un ruolo terapeutico. Ha scosso lorgoglio, cancellato la vergogna, alzato la testa di questa piccola e antichissima città da 60 mila abitanti in gran parte ipogea, cioè sotterranea, scavata nella roccia per venire a patti con la siccità. E ha risvegliato la memoria: in quegli anni in cui i lucani di buona volontà come lurbanista Pietro Laureano, consulente dellUnesco per le zone aride, si impegnavano nel rileggere la storia di Matera e nel redigere i rapporti che hanno consentito di inserire i Sassi nella lista del Patrimonio, due architetti, Mattia Antonio Aciti ed Enzo Viti, intenti a risistemare la piazza che affaccia sul Sasso Barisano, scoprivano nella fase di scavo il Palombaro Maggiore. È unenorme, stupefacente cisterna realizzata ai primi dell800 nel secolare sistema di raccolta delle acque, caduto in disuso sotto il fascismo e dimenticato con la costruzione dellacquedotto e lo sfollamento dei Sassi negli anni 50. Qualcosa, sulla memoria sommersa e riemersa della città, il Palombaro Maggiore la racconta.



news

18-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

Archivio news