LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TORINO-Abbattete le mani: sulla grottesca sessione di zumba al Museo Egizio di Torino
Federico D. Giannini
http://emergenzacultura.org, 08/11/2017

Il Museo Egizio diventa per una sera palestra che ospita sessioni di fitness e zumba: il risultato è grottesco e occorre domandarsi se sia accettabile.


Ogni villaggio vacanze che si rispetti annovera sempre nel suo organico la funesta figura dellanimatore turistico importuno. Quello che, per intenderci, singegna e sarrovella per coinvolgere nelle sue attività, con modi più o meno coercitivi, il malcapitato ragioniere brianzolo cinquantenne, fieramente stravaccato sul lettino con la stessa propensione al movimento che potrebbe avere il coperchio di unurna etrusca, e che, allatto di versare la caparra al suo agente di viaggio, tutto avrebbe immaginato fuorché prender parte ai più improbabili e degradanti cimenti che una mente umana possa escogitare per un contesto vacanziero. Ecco: una figura di tal risma è già sufficientemente molesta di per sé. Figuriamoci se dovesse essere traslata fuori dal suo habitat naturale, soprattutto se la destinazione è un museo. E non un museo qualunque, beninteso: uno dei musei più importanti del mondo. Si dà infatti il caso che il nostro animatore indisponente sia sbarcato, con tutto il suo carico di simpatia a tutti i costi e di doppi sensi di dubbio gusto, al Museo Egizio di Torino, che ha avuto la geniale pensata di trasformare la Galleria dei Re in una palestra in cui dedicarsi alla zumba.

E per metter subito a tacere tutti gli scettici che ritengono quanto meno bizzarro il fatto che le note di Gustavo Lima e sodali possano risuonare davanti agli sguardi attoniti delle antiche statue lì conservate, il quotidiano La Stampa, nelle scorse ore, ha fornito le evidenze: rimarrà comunque il dubbio su quale musica abbiano ascoltato i partecipanti al consesso danzereccio, dacché era prevista diffusione tramite auricolari in segno di rispetto al luogo (troppa grazia). Come se la situazione non fosse già abbastanza trash in partenza. Linvito, ovviamente, è a prender visione del succitato documento, che sapre con la sentita dichiarazione dintenti duna personal trainer probabilmente coinvolta nellorganizzazione dellevento: le persone hanno bisogno dessere guidate, si sono un po perse in questa società, non hanno più una guida. Il fatto che la signorina non parli dun dantesco smarrimento esistenziale, ma più semplicemente della scarsa propensione di molti a svolgere attività fisica, viene chiarito nel momento in cui è reso manifesto il fine della serata: noi abbiamo voglia di trasmettere alle persone di muoversi, perché muoversi è la miglior medicina che può esserci come prevenzione per qualsiasi tipo di malattia.

Così la telecamera si sposta su di un collega, la cui canizie niente ha potuto contro la bramosia di balzellare sopra un palco e che, al grido di abbattete le mani (sic), incita la folla esortandola a seguirlo nel suo medicamentoso furore tersicoreo. Non manca niente: dal vai Cleopatra al simpatico mattacchione agghindato da mummia, cè tutta lattrezzatura richiesta per trasformare il Museo Egizio nel più triste, imbarazzante e prevedibile dancing di provincia. Sul prosieguo dellaudiovisivo si può sorvolare: basti semplicemente osservare e ascoltare, ogni ulteriore commento risulterebbe vano.

Certi che i festanti zumberi avranno a lungo riflettuto in merito alla consonanza tra la loro sessione di balli di gruppo e le prescrizioni previste dal codice etico dellICOM per i musei (che nel paragrafo sulle esposizioni permanenti, mostre temporanee e attività speciali suggerisce che le stesse debbano corrispondere alla missione, alle politiche e agli obiettivi dichiarati dal museo), è quanto meno lecito chiedersi fino a che punto si sia abbassata la soglia di guardia del ridicolo che, forse, dovrebbe ricordare a un museo che trasformare una sua sala in unimprovvisata palestra non dovrebbe rientrare nel novero delle pratiche ammissibili. Ma non perché glistituti museali debbano esser considerati investiti di chissà quale aura sacrale: semplicemente, perché la zumba non pare il tipo dattività più adatto a un contesto simile. E a riprova di ciò, il direttore del Museo Egizio potrebbe domandarsi se sia anche lontanamente possibile immaginare una mostra di reperti archeologici esposti tra tapis roulant, lat machine, leg press e manubrî. E se la cosa gli parrà del tutto regolare, potrebbe tuttal più chiedersi se vedere un botolo ansimante e sudaticcio che sagita, sarrapina e sarrabatta in un ambiente non proprio congeniale a ospitare una lezione di fitness costituisca modo efficace per consentire al museo di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. Anche se, per rispondere alla domanda, occorrerebbe conoscere la percentuale di quanti laltra sera avessero una qualche vaga contezza del luogo in cui hanno trascorso unora a tonificare i glutei.

E, intendiamoci, dal punto di vista dei partecipanti la cosa può anche esser ritenuta più che plausibile: si sono limitati a fare attività in trasferta, e magari certuni non avranno neppure notato la differenza tra la Galleria dei Re e lHappy Wellness Gym di Orbassano. Anche per il fatto che lobiettivo non era manco quello di avvicinare il popolo delle palestre ai musei: scopo delliniziativa, dichiaravano gli organizzatori sempre a La Stampa, era individuare luoghi e centri della città che promuovano lattività fisica e la cura del corpo. E anche qui, qualunque commento pare superfluo. È sullatteggiamento del museo che bisognerebbe ragionare a lungo, almeno per comprendere se alla direzione sembra normale e accettabile che il Museo presti il fianco a iniziative così grottesche.

Ma si sa, son tempi grami, e per accrescere lappeal dei musei, ormai ci va bene tutto: anche trasformarli in muta scenografia (o meglio: in splendida cornice, per usare una locuzione tipica del fraseggio di chi organizza eventi simili) da destinare a raduni di amanti della zumba. Il Museo Egizio può quindi fornire un virtuoso esempio: si potrebbero organizzare corsi dacquagym nellappena riaperto teatro marittimo di Villa Adriana a Tivoli. LOpera della Metropolitana di Siena potrebbe considerare lidea di trasformare il facciatone del Duomo Nuovo in una parete da arrampicata sportiva (anche perché dallalto si gode dun panorama mozzafiato, per usare unaltra espressione originale). E per rifocillarsi, niente di meglio che una sagra della porchetta allestita nel Giardino di Boboli.

Nellattesa, toccherà contentarsi della zumba egizia. E guai a ribattere a chi ci fa sapere che anche al Metropolitan di New York sè già sperimentato lentusiastico zompettamento: non sia mai che ci passi la voglia di guardare con favore alle più truculente idiozie dimportazione. Per le pratiche serie cè sempre tempo.



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news