LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Madre tra passato e presente "Pompei è arte contemporanea"
ANTONIO FERRARA
11 novembre 2017 LA REPUBBLICA




LA contaminazione tra archeologia e arte contemporanea conquista il museo Madre, nel nome di Pompei. Apre al pubblico sabato 19 novembre la mostra "Pompei@Madre", un viaggio nel tempo e nello spazio, un dialogo tra 400 reperti e materiali archeologici pompeiani e le opere di novanta artisti e intellettuali di tutto il mondo. Curata da Massimo Osanna, direttore generale del Parco archeologico di Pompei, e da Andrea Viliani, direttore del Madre, con la collaborazione di Luigi Gallo per la sezione moderna, l'esposizione suggella la collaborazione avviata tra Fondazione Donnaregina, Regione, Parco archeologico di Pompei e Ministero dei beni culturali.

"Materia archeologica" è il sottotitolo dell'esposizione che resterà aperta fino al 24 settembre 2018 e dà il senso del progetto: fare arte contemporanea con oggetti antichi e proporre inediti accostamenti tra manufatti sepolti dall'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo e produzioni di artisti contemporanei, anche utilizzando lo sguardo di intellettuali moderni. Ecco le sale del museo di via Settembrini, a cominciare dall'ingresso di Daniel Buren, che ospitano arredi delle domus pompeiane. Oppure le "capuzzelle" di Rebecca Horn che dialogano con un'installazione di autentiche lapidi funerarie da Pompei, le cosiddette "columelle", steli in marmo o in pietra che gli antichi ponevano sul luogo di sepoltura per indicare il nome e l'età del defunto.

Colpisono i calchi di un antico pompeiano sorpreso dalla morte che regge in alto un bambino posizionati negli ambienti dove è esposto il lavoro di Mimmo Paladino. Ancora: in mostra al primo piano uno straordinario pavimento a mosaico policromo in scaglie di marmo, da tempo chiuso in deposito a Pompei, e proveniente dalla Casa di Marco Fabio Rufo, e un'olla (un vaso) in bronzo per bollire gli alimenti che porta attaccati i lapilli dell'eruzione. E se colpisce l'installazione di Mark Dion "Salvataggio dell'HMS", opera del 2013, con vasi ricoperti da incrostazioni marine, particolare attenzione viene posta anche ad artisti moderni che furono ispirati dalla scoperta di Ercolano (1738) e Pompei (1748) e alla diffusione del gusto pompeiano in Europa.

Il percorso della mostra è una passeggiata fra opere, manufatti, documenti e strumenti connessi alla storia delle varie campagne di scavo a Pompei, messi a confronto con opere e documenti moderni e contemporanei provenienti dalle collezioni del Museo archeologico nazionale di Napoli, del Museo di Capodimonte e del Polo museale della Campania, dalla Biblioteca nazionale di Napoli, dall'Institut Français di Napoli, dalla Casa di Goethe e dalla Biblioteca dell'Istituto archeologico germanico di Roma, oltre che dalla Fondation Le Corbusier e dall'École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi e da altre importanti collezioni private italiane e internazionali.

Sia Viliani che Osanna insistono da tempo sulla definizione di materia archeologica e sull'individuazione di Pompei come laboratorio straordinario, una vera e propria macchina del tempo che scrivono i curatori restituendoci la storia di innumerevoli materie immerse nel flusso del tempo storico e naturale, sfuma la differenza tra passato e presente, tra natura e cultura, tra vita e morte, tra distruzione e ricostruzione .



news

18-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

Archivio news