LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Madre tra passato e presente "Pompei è arte contemporanea"
ANTONIO FERRARA
11 novembre 2017 LA REPUBBLICA




LA contaminazione tra archeologia e arte contemporanea conquista il museo Madre, nel nome di Pompei. Apre al pubblico sabato 19 novembre la mostra "Pompei@Madre", un viaggio nel tempo e nello spazio, un dialogo tra 400 reperti e materiali archeologici pompeiani e le opere di novanta artisti e intellettuali di tutto il mondo. Curata da Massimo Osanna, direttore generale del Parco archeologico di Pompei, e da Andrea Viliani, direttore del Madre, con la collaborazione di Luigi Gallo per la sezione moderna, l'esposizione suggella la collaborazione avviata tra Fondazione Donnaregina, Regione, Parco archeologico di Pompei e Ministero dei beni culturali.

"Materia archeologica" è il sottotitolo dell'esposizione che resterà aperta fino al 24 settembre 2018 e dà il senso del progetto: fare arte contemporanea con oggetti antichi e proporre inediti accostamenti tra manufatti sepolti dall'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo e produzioni di artisti contemporanei, anche utilizzando lo sguardo di intellettuali moderni. Ecco le sale del museo di via Settembrini, a cominciare dall'ingresso di Daniel Buren, che ospitano arredi delle domus pompeiane. Oppure le "capuzzelle" di Rebecca Horn che dialogano con un'installazione di autentiche lapidi funerarie da Pompei, le cosiddette "columelle", steli in marmo o in pietra che gli antichi ponevano sul luogo di sepoltura per indicare il nome e l'età del defunto.

Colpisono i calchi di un antico pompeiano sorpreso dalla morte che regge in alto un bambino posizionati negli ambienti dove è esposto il lavoro di Mimmo Paladino. Ancora: in mostra al primo piano uno straordinario pavimento a mosaico policromo in scaglie di marmo, da tempo chiuso in deposito a Pompei, e proveniente dalla Casa di Marco Fabio Rufo, e un'olla (un vaso) in bronzo per bollire gli alimenti che porta attaccati i lapilli dell'eruzione. E se colpisce l'installazione di Mark Dion "Salvataggio dell'HMS", opera del 2013, con vasi ricoperti da incrostazioni marine, particolare attenzione viene posta anche ad artisti moderni che furono ispirati dalla scoperta di Ercolano (1738) e Pompei (1748) e alla diffusione del gusto pompeiano in Europa.

Il percorso della mostra è una passeggiata fra opere, manufatti, documenti e strumenti connessi alla storia delle varie campagne di scavo a Pompei, messi a confronto con opere e documenti moderni e contemporanei provenienti dalle collezioni del Museo archeologico nazionale di Napoli, del Museo di Capodimonte e del Polo museale della Campania, dalla Biblioteca nazionale di Napoli, dall'Institut Français di Napoli, dalla Casa di Goethe e dalla Biblioteca dell'Istituto archeologico germanico di Roma, oltre che dalla Fondation Le Corbusier e dall'École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi e da altre importanti collezioni private italiane e internazionali.

Sia Viliani che Osanna insistono da tempo sulla definizione di materia archeologica e sull'individuazione di Pompei come laboratorio straordinario, una vera e propria macchina del tempo che scrivono i curatori restituendoci la storia di innumerevoli materie immerse nel flusso del tempo storico e naturale, sfuma la differenza tra passato e presente, tra natura e cultura, tra vita e morte, tra distruzione e ricostruzione .



news

16-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 16 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news