LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La macchina del tempo che ci svela Caracalla
03 dicembre 2017 - LA REPUBBLICA



Testo di Maurizio Bettini Arriva il visore 3D per ammirare le Terme nello splendore di un tempo: marmi, statue, mosaici. Ma attenti a non dimenticare la vera bellezza.

Delle rovine

Fra tutte le terme fatte costruire a Roma dagli imperatori nessuna raggiunse mai lo splendore di quelle volute dalla dinastia dei Severi, agli inizi del III secolo dopo Cristo: le cosiddette Terme di Caracalla. Il figlio di Settimio Severo, infatti, va celebre non solo per la decisione di concedere la cittadinanza romana a tutti ( insomma, quasi tutti) i sudditi dell'impero, ma anche per aver inaugurato le terme che ora portano il suo nome. Le strutture di questo edificio, o meglio, di questo straordinario insieme di edifici, erano talmente solide e massicce che sono ancora là, in piedi, ben visibili, a dispetto delle ingiurie del tempo e delle spoliazioni plurisecolari di cui sono state oggetto. Attraversare il parco archeologico che le ospita, specie in una bella giornata di sole, e sollevare lo sguardo verso archi, volte, mura gigantesche, sullo sfondo di quei pini che ( chissà perché) a Roma crescono così più belli che altrove, costituisce un'esperienza davvero rara. Ma come saranno stati questi edifici prima di diventare le grandiose rovine che oggi contempliamo? Il loro splendore doveva essere eccezionale. Per averne un'idea basta pensare che alcune delle maggiori sculture che ci sono pervenute da Roma antica il Toro Farnese, l'Ercole Farnese, il Torso del Belvedere, la Flora Farnese ne adornavano un dì le sale; e che la gigantesca colonna su cui, a Firenze, posa la statua della Giustizia, a Santa Trinita, è l'unica sopravvissuta di un colonnato che non è difficile immaginare colossale.

Naturalmente gli studiosi sono riusciti a farsi un'idea abbastanza chiara di come dovevano essere le Terme prima che il tempo, l'incuria e l'avidità degli uomini le spogliassero della loro bellezza. Archeologhe come Marina Piranomonte, direttore del monumento, o Gunhild Jenewein, hanno infatti dedicato decenni della loro vita a calcolare rapporti e proporzioni attraverso rilievi minuziosi; e ad analizzare i resti dei fregi, dei mosaici, dei pavimenti oggi rinchiusi nei sotterranei dell'edificio per ristabilirne la collocazione originaria. Tutta questa mole di studi e di scoperte, però, era destinata a restare racchiusa fra le pagine dei libri, disponibile per altri studiosi, o al massimo a far capolino nelle parole di qualche guida intelligente " là dove ora si vede una semplice nicchia, dovete immaginare che ". Appunto, dovete immaginare. Oggi però si può fare un passo ulteriore.

Un progetto realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma e Coopculture, infatti, permette agli odierni visitatori delle Terme di " vedere" gli interni di Caracalla così come sono stati faticosamente ricostruiti attraverso gli studi degli archeologi. Basta mettere davanti agli occhi un semplice visore di plastica: assomiglia a una maschera subacquea oscurata, ma in realtà è




news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news