LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Alla ricerca di segreti nascosti nei falsi d'autore
Carlo Alberto Bucci
08 dicembre 2017 LA REPUBBLICA

In un'epoca di fake news, ve ne uscite, nella mostra Voglia d'Italia, il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano, con la settima sezione dedicata a "Commerciare il falso".

Che fa, professore, vuole provocare? Ma, no, sorride Emanuele Pellegrini, docente all'Imt, School for advanced studies Lucca, curatore della rassegna a Palazzo Venezia e al Vittoriano di Roma, È importante sottolineare che quella parte della esposizione non è a sé stante, ma integra la sezione precedente, dal titolo "Fatto in Italia", dove compaiono opere di ispirazione rinascimentale che venivano acquistate come copie e che erano di mano di artisti abilissimi nel rielaborare il modello pur rimanendovi fedeli. Il falso è un'altra cosa, il falso è dolo.

Un esempio di copia fatta ad arte?

Abbiamo esposto un piatto con una Faustina, una testa ideale del 1522, prodotto a Pesaro, e uno della manifattura toscana Cantagalli, dell'Ottocento. Si tratta di pezzi acquistati dai collezionisti Usa con il medesimo interesse per l'arte italiana, indipendentemente che fossero del XVI o del XIX secolo.

Nella settima sezione avete esposto i lavori di un grande falsario come Alceo Dossena.

Sì, proponiamo il clamoroso caso della sua Annunciazione degli anni Venti, venduta come scultura trecentesca di Simone Martini, ma anche, degli stessi anni, la Maddalena eseguita come opera sua. Del resto, il falso fa parte di un processo storico come gli altri: c'era un artista, un grande artista, e dietro di lui c'era uno storico dell'arte come Frederick Mason Perkins e un antiquario quale Elia Volpi.

Furono loro a confezionare il "pacco" dell'"Annunciazione" rifilata alla Frick collection di New York?

Sì, furono scaltri perché inventarono un marmo di Simone Martini, che era pittore, così che non si potessero fare confronti con altre sculture dello stesso autore. E poi miss Frick comprò a Firenze l'opera, pagandola lo sproposito di 150mila dollari, dopo che anche il grande esperto tedesco Wilhelm Bode diede il suo parere positivo.

Tra i 10 pezzi della sezione "Commerciare il falso" ci sono anche due lavori del '400.

Esistevano già i falsari?

Sì, ma non è il caso dello stendardo processionale di Luca di Paolo di Nicolò con il Martirio di San Sebastiano, prestato dalla Galleria nazionale di Perugia, né della Madonna con Bambino di Francesco Gentili che viene da Assisi. Li abbiamo voluti esporre come tema di riflessione poiché questa seconda opera fu donata all'Italia, insieme ad altre, proprio da Mason Perkins. E la storia di questa tempera su tavola è interessante per il dibattito, infatti, si pensava fossero della stessa mano.

Veniamo alla "Simonetta" prestata da Palazzo Pitti.

Sembra medicea invece l'ha fatta Riccardo Nobili, fiorentino sì, ma nato nel 1859 e morto nel '39.

Nobili è l'autore di un libro bellissimo del 1922, Gentle art of faking... Abbiamo voluto esporre sia il volume sia la scultura in esso riprodotta, ma accanto a un Busto rinascimentale in marmo di Carrara di anonimo scultore dell'Ottocento che rilegge il XV secolo in chiave Liberty. È stato attribuito al Bastianini, un altro falsario, ed è stato acquistato in America ma sapendo che ci si stava portando a casa un bellissimo fake .

Anche George Washington Wurts ed Henriette Tower, i collezionisti intorno ai quali ruota la mostra di Roma, caddero nella trappola dei falsari dell'Ottocento?

Non lo sappiamo. Nella loro smisurata raccolta c'è anche la copia in scala uno a uno della celeberrima Situla di Gotofredo, realizzata da un valente artigiano milanese negli anni Trenta del 900. Sapevano che non era un avorio del X secolo? Io penso di sì. Credo fossero consci del valore del loro "remake". Del resto, se il Met di New York cercava e acquistava i pezzi della manifattura Cantagalli vuole dire che c'era, e c'è ancora, un gusto raffinato che attribuisce alla copia un valore intrinseco e autonomo, ancora tutto da scoprire e da studiare.



news

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

13-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 settembre 2019

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news