LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il genio di Winckelmann che ha svelato la bellezza del classico nella Roma del '700
Arianna Di Cori
07 dicembre 2017 LA REPUBBLICA



Fu il primo a mettere in discussione che il "gladiatore moribondo", riverso a terra in posa dolente accanto a una spada sguainata, non fosse un gladiatore. Ipotizzò si trattasse di un araldo. Si sbagliava: solo successivamente si sarebbe riconosciuto nella statua marmorea (il "Galata morente" conservato a Palazzo Nuovo) una copia di un bronzo ellenistico del 230-220 a.C.. Ma poco importa ai fini della storia. Quel che conta, e che viene celebrato nella mostra che oggi inaugura ai Musei Capitolini, è la rivoluzione nella percezione dell'antichità di cui fu artefice Johann Joachim Winckelmann, del quale l'anno prossimo ricorrono i 300 anni dalla nascita e i 250 dalla morte.

Uno dei padri fondatori dell'archeologia moderna, lo studioso tedesco di umili origini (Stendal, 1718 Trieste 1768), avrebbe creato, o meglio ricreato, i contenuti fondamentali del Neoclassicismo che avrebbero poi visto in Canova la massima espressione.

A Winckelmann si deve la nascita del metodo di valutazione cronologica e stilistica delle opere basato sull'osservazione diretta dei manufatti e la lettura delle fonti letterarie. Qualcosa che prima del suo viaggio a Roma, dove giunse il 18 settembre 1755, non esisteva: l'arte antica decorava caoticamente le case dei più abbienti. Luogo d'elezione dello storico fu proprio il Palazzo Nuovo, dal 1735 primo museo pubblico d'Europa. Un modello dove si poteva coltivare il rapporto con l'antico in assoluta libertà, "von Morgen bis in den Abend" (dalla mattina alla sera).

Prendendo in prestito le parole dello stesso Winckelmann, la mostra "Il Tesoro di Antichità", porta il visitatore in un viaggio attraverso tutti gli ambienti dei Musei, vero cuore della cultura e del turismo di Roma, in tutte le sue accezioni come spiega il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, curatore insieme a Eloisa Dodero i Musei, con la pinacoteca e la scuola del nudo aperta a tutti, erano il luogo che promuoveva lo splendore di Roma, in un costante confronto tra passato e presente. Divisa in due sezioni nelle sale Caffarelli di palazzo dei Conservatori e in palazzo Nuovo attraverso 124 opere tra cui alcuni importanti prestiti, come la vasca su tripode, già ai Capitolini fino al 1794, quando venne portata a Parigi da Napoleone, la mostra racconta da un lato la storia dei musei (che devono la prima importante acquisizione, quella della collezione di sculture antiche Albani, allo scandalo nel 1727 della vendita di 30 statue della stessa da parte del proprietario, il cardinale Albani, gravato da debiti di gioco: la decisione di acquistarla fu proprio per evitare future perdite), dall'altro la "visione Winckelmann".

Arricchiti da didascalie, che spiegano le sue intuizioni a tratti geniali, gli allestimenti restituiscono sculture oggi conservate nei depositi dei Musei Capitolini e della Centrale Montemartini, per un'immersione in quella realtà settecentesca di cui si innamorò il tedesco, sedotto dalla magnificenza di una città della quale i romani sono troppo spesso (da sempre) assuefatti.




news

22-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news