LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Napoli, un app ci guiderà alla scoperta di Palazzo Reale
18 dicembre 2017 LA REPUBBLICA


Questo imponente e maestoso monumento, che guarda austero il passeggio di Piazza del Plebiscito, fu progettato dallarchitetto Domenico Fontana su commissione del vicerè Fernando Ruiz de Castro. Gaetano Genovese, per ordine di Ferdinando II di Borbone, ne rimodernò la struttura, in parte danneggiata da un incendio nel 1837.

Sulla facciata si stagliano otto maestose statue dei re di Napoli, collocate secondo lordine stabilito da Umberto I di Savoia nel 1888. Da sinistra verso destra si osservano Ruggero il Normanno, primo vero re di Napoli, Federico II di Svevia, Carlo I dAngiò, Alfonso V dAragona, Carlo V dAsburgo, Carlo III di Spagna, Gioacchino Murat e, infine Vittorio Emanuele II.
Napoli, un app ci guiderà alla scoperta di Palazzo Reale



Il teatrino di Corte

Allinterno del Palazzo dominano lAppartamento Storico con il Teatrino di Corte, la Sala del Trono, la Sala di Maria Cristina di Savoia e la Cappella Reale, senza contare i numerosi esemplari darte firmati dai maggiori pittori dellepoca.
Napoli, un app ci guiderà alla scoperta di Palazzo Reale

La sala del Trono

Molto bella anche la passeggiata allesterno, con la sua splendida veduta del Golfo e del Vesuvio. Dal cortile dOnore si accede ai Giardini Reali, che in seguito al restauro del Genovese assunse laspetto di un giardino allinglese.
Napoli, un app ci guiderà alla scoperta di Palazzo Reale
Condividi
ll Palazzo Reale di Napoli ha assunto una funzione centrale per la costituzione della nuova brand identity dell'intera rete museale del Polo della Campania. L'aumento del 18% dei visitatori dal 2015 al 2016 e del 21% da gennaio 2016 a maggio 2017 induce a confidare in un costante trend di crescita. Oggi il Polo museale della Campania ha presentato Reach Out competenze, strategie e impatti per i musei della Campania, progetto che vede coinvolti in unazione sperimentale e innovativa il Museo del Palazzo Reale di Napoli e altre prestigiose istituzioni. Reach Out è un progetto complesso, ispirato a temi che si fanno progressivamente strada nel mondo dei beni culturali: progettazione partecipata, ricerca delle partnership, analisi dei pubblici. Tra le novità cè un percorso di visita integrato, ricco di spunti inediti, fruibile anche in chiave multimediale, attraverso unapp basata sullutilizzo di qr-code per arricchire la narrazione. E uniniziativa che coinvolge le istituzioni presenti allinterno di unarea ricca di storia; ognuna con il proprio patrimonio e la propria missione, con lo scopo di valorizzare un unicum concentrato in unarea simbolo della città, attraverso un contesto creativo condiviso e una programmazione coordinata di eventi.

Nel mettere a sistema le best practicies e valorizzare lintero Polo museale della Campania si inserisce il progetto Generazione Cultura, rivolto a giovani neolaureati, ideato e sostenuto da Gioco del Lotto, insieme al Mibact e ad Ales in collaborazione con la Luiss Business School. Il progetto prevede una fase di formazione in aula e un periodo di stage retribuito presso alcune tra le più importanti istituzioni culturali italiane. A Palazzo Reale, le stagiste di Generazione Cultura stanno lavorando sul perfezionamento degli strumenti di comunicazione e divulgazione, con particolare attenzione alla generazione digitale, dedicandosi alla creazione e gestione dei canali social (Twitter, Facebook, Storyfi, Instagram), per esempio, attraverso la creazione di una rubrica dal titolo "Humans of Palazzo Reale" e della pagina Twitter "Lost in Royal Palace". In seguito, attraverso un'analisi approfondita dei dati estrapolati dai diversi canali e sperimentando pratiche di audience developement e customer satisfaction, le stagiste contribuiranno a valutare le aspettative del pubblico e a modulare le diverse offerte dedicate al pubblico anche per sviluppare la "reputazione digitale" di Palazzo Reale. Lobiettivo di Generazione Cultura è quello di valorizzare e far crescere nuove professionalità. Offrire ai giovani una chance di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali, grazie al cammino virtuoso tra istituzioni, università, territorio e impresa. Al termine i partecipanti potranno proporre le loro idee dimpresa culturale: le dieci migliori saranno sostenute dal Gioco del Lotto e dalla LUISS Business School per trasformarle in veri e propri business plan. Le ragazze e i ragazzi del secondo bando, appena selezionati, inizieranno la formazione in aula a gennaio del 2018.



news

23-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 23 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news