LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La rivincita delle muse. Storia di una parola che suonava tanto vecchia. Da essere ripescata
di Stefano Bartezzaghi
10 dicembre 2017 LA REPUBBLICA



Il museo, lui même, sarà diventato cosa da museo? Il sospetto è più che lecito, pur vivendo nell'epoca in cui la popolarità dei luoghi e delle città d'arte è arrivata a provocare gli effetti estremi dell'amore soffocante. Da ministro dei beni culturali, Alberto Ronchey faticò parecchio per rendere l'offerta commerciale dei musei pubblici all'altezza di quella dei grandi musei esteri. Infine ci riuscì ( per fortuna) e da allora, il museo non ha fatto che allontanarsi dal modello tradizionale di contenitore di opere, per assumere altre funzioni, molto variegate, che con quella di esporre i quadri hanno la stessa relazione che la musica e i quadri alle pareti hanno con una sala di ristorante. Nel frattempo l'arte contemporanea ha completamente sovvertito i canoni espositivi e abbattuto le distinzioni fra pittura, scultura, cinema, teatro, musica, letteratura, architettura, moda, design, urbanistica, paesaggio. Lo ha fatto, oltretutto, proprio a partire dalla polemica delle prime avanguardie contro il museo. Può venire quindi da chiedersi se la stessa parola " museo" non sia ormai da sostituire, poiché non corrisponde più alla cosa, o meglio al concetto originario.

Il nome "museo" è stato infatti accantonato, prima a favore di quello di "centro", magari " polivalente", di cui il prototipo è rappresentato dal Beaubourg parigino. Soprattutto nella sua incarnazione originaria, la concomitanza di istituzioni e servizi all'interno della stessa e impressionante cubatura ha come disciolto la funzione museale in un insieme di altre funzioni tanto vasto da poter trovare un carattere unitario solo nel fatto stesso che fossero, tali funzioni, tutte lì. Un "centro", dunque, per l'unità di luogo; "polivalente", per la pluralità delle istanze che ospita. Con rapidità, però, tale etichetta di "centro polivalente" ha preso una sgradevole patina grigiastra, fra il social-riformista e il burocratico. Una soluzione più recente è conservare, del museo, la sola lettera iniziale. La M è l'unico elemento che ravvicina a un museo il Mart, il Madre, il Maxxi, il Macro, il Mambo... Nomi a volte sin troppo sbarazzini con cui le relative istituzioni proclamano la propria rispettiva singolarità. Quella M sta a dire che "museo" non è più un nome comune, utile perché descrittivo, perché ormai ogni museo è un caso a sé e si designa solo tramite il nome proprio.

A ripensarci, però, il concetto davvero originario di " museo" era più vicino al Beaubourg che ai musei tradizionalmente intesi. Risaliva al periodo ellenistico, dove il Museo di Alessandria era un centro di cultura, sede di studi e discussioni e non mera esposizione di opere sorvegliate da guardiani. Nel nome traspariva l'omaggio alle Muse. Allora erano nove; la modernità si è poi incaricata di arricchirne il novero e mescolarne allegramente le rispettive mansioni. "Museo". Sarebbe oggi difficile trovare un nome più adatto di quello tradizionale, con il suo opportuno inchino alla pluralità pagana delle ispirazioni e delle espressioni.



news

17-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news