LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Un nuovo respiro alla Sabauda per il Rinascimento piemontese
Marina Paglieri
16 dicembre 2017 LA REPUBBLICA




Da Giovanni Martino Spanzotti a Macrino d'Alba, da Gandolfino da Roreto a Defendente e Gaudenzio Ferrari, quest'ultimo definito il Raffaello del Nord. Si intitola "Un'altra armonia" il nuovo percorso attraverso i maestri del Rinascimento in Piemonte, che si è inaugurato ieri e apre oggi al pubblico al piano terreno della Galleria Sabauda. E si respira davvero un'atmosfera diversa rispetto al precedente allestimento in ordine cronologico delle opere della pinacoteca, che non rendeva giustizia della complessità del collezionismo in un periodo cruciale per lo sviluppo dell'arte nella nostra regione.

Il nuovo allestimento permanente, rigoroso e coinvolgente, che accompagna la visione di dipinti bellissimi all'ascolto di musiche del tempo, con vetrine a tema in cui sono presenti pezzi delle collezioni dei Musei Reali, dal disegno con la Madonna e il Bambino di Bernardino Lanino dalla Biblioteca Reale alle medaglie di Carlo II dall'Armeria, che rimandano al rapporto tra artista e committente e schermi multimediali, arriva a due anni dall'avvio del processo di autonomizzazione dei Musei Reali voluto dal Mibact e dall'insediamento della direttrice Enrica Pagella. Che festeggia la scadenza di metà mandato con un aumento del 20,5 per cento di visitatori rispetto all'anno scorso.

I Musei Reali hanno superato la prima fase dice Pagella Sono state riaperte porte, riallacciati rapporti, è stato dato un nuovo nome e un'identità visiva unica.

C'è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando a rendere i nostri musei più accessibili, innovativi e inclusivi, perché credo che possiamo giocare alla pari con le grandi istituzioni museali internazionali.

Ed è davvero all'altezza di prestigiose raccolte europee quella presentata nel nuovo percorso, con cinquanta opere esposte in 280 metri quadrati, divise in nove sezioni. Si parte dall'"Eleganza gotica", con i dipinti tra gli altri di Barnaba da Modena e Antoine de Lohny, si passa agli "Altari del Piemonte", con i polittici a più scomparti comuni fino alla fine del Cinquecento. Altri spazi sono dedicati a Giovanni Martino Spanzotti, casalese d'origine, cui si deve tra l'altro la monumentale parete affrescata di San Bernardino a Ivrea, e all'allievo e collaboratore Defendente Ferrari, attratto dalla pittura nordica. Se Defendente guarda oltre le Alpi, in risposta alla diffusione delle novità che arrivano da Roma, Macrino d'Alba conosce bene gli artisti umbri come Pinturicchio e Perugino. Tra gli "Eccentrici" troviamo Pietro Giammorseo, autore di opere singolari in cui esperienze fiamminghe sono fuse con motivi propri della cultura figurativa piemontese, con suggestioni derivate da Leonardo da Vinci.

Un capitolo a parte merita Gaudenzio Ferrari, pittore, scultore e musicista, l'artista più importante del Rinascimento tra Piemonte e Lombardia, paragonato addirittura a Raffaello, che passa il testimone agli allievi Lanino e Giovenone. Una sezione è dedicata all'organizzazione della bottega, senza la quale l'artista medievale e rinascimentale non poteva ideare né produrre. Il percorso si conclude con il Manierismo, fase in cui i modelli di Raffaello e Leonardo diventano un riferimento d'obbligo.

Con questo allestimento abbiamo voluto coinvolgere il visitatore, fare vedere anche opere che non erano previste nel precedente, che seguiva criteri solo cronologici, mettendo in risalto il loro rapporto con la terra d'origine dice la responsabile della Galleria Sabauda Anna Maria Bava Pochi musei al mondo hanno una collezione così ricca legata al proprio territorio, in questo caso così importante.

Perché il Piemonte era allora, tra Quattro e Cinquecento, crocevia di artisti che guardavano a culture diverse, dal nord Europa alla pianura padana fino al centro Italia.



news

11-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 11 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news