LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

ROMA-Il Macro entra nel Polo del Contemporaneo: sarà una piazza aperta alla città
Graziella Melania Geraci
www.ilgiornaledellarte.com, 22/12/2017

Il nuovo direttore artistico, l'antropologo Giorgio de Finis, annuncia per ottobre un progetto sperimentale (un museo senza mostre). A gennaio, intanto, i Pink Floyd


Conferenza stampa al veleno il 21 dicembre al Macro per la presentazione ufficiale del nuovo curatore artistico del museo di via Nizza, Giorgio de Finis, ideatore e creatore del Maam, il Museo dellaltro e dellaltrove Metropoliz, ex fabbrica sulla Prenestina occupata da circa 200 persone tra italiani, rumeni, ucraini, marocchini e luogo di sperimentazione artistica con murales, installazioni, foto e dipinti donati da artisti famosi e meno noti.

Il progetto Macro_asilo di Giorgio de Finis, definito direttore squatter, antropologo, artista, curatore indipendente, saggista e personaggio eclettico, è stato raccontato presso il museo disegnato da Odile Decq tra non poche polemiche degli addetti al settore scandalizzati dalla non conformità agli standard abituali.
Alla conferenza stampa cerano Luca Bergamo, il vicesindaco con delega alla Crescita culturale del Comune di Roma (il Macro è comunale), fautore della nomina di de Finis nonché unico politico entrato al Maam, Eleonora Guadagno, presidente della Commissione Cultura, Fabio Merosi, direttore generale dellAzienda Speciale Palaexpo (società che sarà il motore del nascente Polo del Contemporaneo di cui fa parte il Macro: dal prossimo 1 gennaio metterà in connessione il Palazzo delle Esposizioni con, appunto, il Macro e il Mattatoio), Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale, Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MaXXI e Michelangelo Pistoletto, seduto vicino al de Finis e del cui progetto ha detto: Parlerei di una parola: utopia, che è un non luogo. Nel momento in cui si crea un luogo e si crea un progetto lutopia diventa realtà. Con il Maam cè stato il primo caso di creazione, ora levento si ripete, in un luogo che è del futuro dove mettere larte in connessione con tutti gli ambiti della vita sociale.

Non poche le novità di questa rivoluzione ante litteram: il Macro_asilo avrà una durata di 15 mesi (da ottobre 2018) durante i quali il museo diventerà una piazza aperta alla città, uno spazio comune, non ci saranno mostre, sarà il museo a mostrarsi, afferma de Finis, ospitando gli artisti e i loro studi, una chiamata alle armi aperta a tutti coloro che si autodefiniscono artisti stabilirà la partecipazione collettiva, anzi corale, alle attività, la collezione permanente del museo verrà valorizzata, ci saranno incontri ed eventi ogni giorno e nel fine settimana saranno invitati artisti dallestero. Tutto ciò con un budget di 800mila euro, come quello degli altri anni, specifica Bergamo parlando anche della gratuità dellingresso al Macro_asilo ma anche della volontà di estenderla ad altri musei romani.
Intanto dal 19 gennaio 2018 fino a luglio il Macro presenta la mostra dedicata ai Pink Floyd, in arrivo dal Victoria and Albert di Londra, mentre, aspettando lasilo, i mesi estivi rientreranno nella programmazione dellEstate romana.



news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news