LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO-Milano rallenta la corsa dei tram Mettono a rischio lUltima cena
Luca De Vito
Repubblica, 22/12/2017

Le vibrazioni dei mezzi pubblici danneggiano il capolavoro. Perciò anche la fermata dei bus per turisti sarà spostata. Allo studio altre misure


Realizzato da Leonardo Da Vinci nel XV secolo, il Cenacolo è considerato uno dei massimi capolavori del Rinascimento e si trova nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Per la particolare tecnica usata da Leonardo, il dipinto è fragile e la sua conservazione complessa. Lultimo restauro, durato 22 anni, è quello di Pinin Brambilla Barcilon.



Tram più lenti e bus turistici allontanati. Per proteggere lUltima Cena di Leonardo da Vinci, serve anche questo. Il Comune di Milano, su richiesta della direzione del Cenacolo, ha deciso di far diminuire la velocità dei tram 16 e 19 nei cento metri di corso Magenta che costeggiano il convento di Santa Maria delle Grazie. Una riduzione a 15 chilometri allora per limitare limpatto: ogni volta che i mezzi pesanti passano e si fermano vicino alledificio, infatti, arrivano delle vibrazioni anche sulla parete del delicato capolavoro leonardesco. Una sollecitazione costante che a lungo andare potrebbe risultare rischiosa, visto che lopera del XV secolo si trova su unantica parete conservata nellex-refettorio rinascimentale del convento su cui sono già stati fatti interventi per garantirne la stabilità.
Ad accorgersi di queste vibrazioni è stato il gruppo di ricerca che lavora quotidianamente per preservare il dipinto, guidato dalla direttrice del museo Chiara Rostagno: dotati di un sistema di monitoraggio strutturale statico allavanguardia, gli studiosi hanno modo di osservare in tempo reale quello che accade sulla parete. Proprio questi strumenti hanno rilevato che il traffico allesterno fa registrare maggiori vibrazioni quando sul corso passano mezzi pesanti, ovvero tram e bus turistici. Da qui la decisione di far rallentare i mezzi sui binari già da prima, quando si trovano allincrocio con via Caradosso, e farli quindi arrivare a velocità ridotta alla fermata. Si è scelto poi di cambiare il punto di arrivo dei mezzi a due piani con i turisti che scenderanno dallaltra parte, tra via Caradosso e piazza Virgilio: unoperazione che toglierebbe il passaggio quotidiano di sessanta bus e ridurebbe ancora il fenomeno. Abbiamo ringraziato la direzione del Cenacolo per averci avvisato e per la serietà che stanno dimostrando dice Marco Granelli assessore comunale ai trasporti per una volta si riesce a intervenire prima che i problemi si verifichino. Insieme al Sindaco abbiamo dato piena disponibilità per fare tutto ciò che è necessario.
Se questi primi interventi non dovessero essere sufficienti a ridurre le vibrazioni, lipotesi è quello di coinvolgere anche lazienda di trasporti, lAtm, e cominciare a pensare a delle misure strutturali. Da gennaio si costituirà un comitato di studio che farà le prime valutazioni: in futuro potrebbe essere necessaria la modifica delle rotaie del tram, oppure la creazione di un diaframma di gomma sotto il livello stradale che possa assorbire subito le vibrazioni in arrivo dalle ruote.
L e misure partono oggi e rientrano in un progetto generale di difesa del dipinto avviato da qualche anno per riunire le conoscenze scientifiche più avanzate in tutti i settori che interessano il Cenacolo. Il primo nemico dellUltima Cena, oggi, sono le polveri sottili che arrivano dentro il refettorio trasportate dai visitatori: è già presente un sistema di filtraggio che ripulisce chi entra e riduce di molto la quota di pm10 nella sala, presto ne arriverà un secondo (cofinanziato con la sponsorizzazione di Eataly) che renderà laria ancora più pulita e consentirà di aumentare il numero di visitatori. Ogni giorno, poi, i ricercatori dellUniversità Bicocca, guidati dal professor Ezio Bolzacchini, monitorano la qualità dellaria allinterno del refettorio. Uno sforzo conservativo che non ha eguali nel mondo, assicurano gli esperti. Ma necessario per garantire un futuro a tanta fragile bellezza.



news

17-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news