LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il dio Nettuno benedice Bologna 110mila euro per la manutenzione
Paola Naldi
23 dicembre 2017 LA REPUBBLICA




Il sindaco: "Bentornato Gigante. Ventisei anni fa non si pensò alle cure che gli erano dovute.

Ma da oggi si cambia"

La voce allegra della fontana del Nettuno da ieri mattina risuona nuovamente in piazza Re Enzo. Liberato dai ponteggi, il dio del mare del Giambologna ha ripreso possesso del suo piccolo mondo di delfini, putti e sirene, tra l'acqua che nuovamente zampilla nella vasca di pietra e marmo, ora bianchissima. Bentornato Gigante! , lo ha salutato il sindaco Virginio Merola in una cerimonia che ha coinvolto la città. Una vera e propria festa della " bolognesità", tra il comico Giorgio Comaschi che ha tagliato il nastro, le note di " Caro amico ti scrivo" di Lucio Dalla che hanno fatto da colonna sonora e la distribuzione di crescentine e raviole offerte dall'Ascom.

Ci sono voluti un anno e mezzo di lavori di restauro e circa un milione di euro (550mila dei quali arrivati da una sottoscrizione del Resto del Carlino) per rimettere in sesto i 53 metri quadrati delle superficie bronzee, la struttura disegnata da Tommaso Laureti e l'impianto idraulico. Un risultato straordinario raggiunto grazie a un lavoro di squadra, coordinato da un comitato scientifico che fu costituito per l'occasione nel 2015 da Comune, Università, Soprintendenza, Scuola superiore del restauro di Roma e Istituzione Bologna Musei: da allora attorno al Gigante hanno lavorato più di 150 persone, compresi 30 ricercatori provenienti da cinque dipartimenti dell'Università, 31 allievi della Scuola di restauro e otto studenti dell'Alma Mater.

Sul basamento della Fontana del Nettuno c'è una scritta: "Fori ornamento, populi commodo, aere publico" ha ricordato Merola - Significa che il monumento fu costruito con denaro pubblico e che era a disposizione del popolo il quale lo ha utilizzato come vasca per lavare i panni o le verdure. Evidentemente era nel destino del Gigante diventare fin da subito uno di famiglia . E proprio perché è uno di famiglia, ora il Nettuno dovrà essere oggetto di attenzioni continue da parte dell'amministrazione, secondo un piano di conservazione programmata stilato dall'Istituto superiore per il Restauro che effettuerà i primi controlli già dalla prossima primavera. Ventisei anni fa nessuno aveva pensato che occorresse una manutenzione - ammette il primo cittadino - Oggi l'abbiamo prevista, grazie a 110mila euro messi a disposizione da Unindustria . Ora manca solo la nuova illuminazione, progettata da Mario Nanni, che sarà realizzata in tempi brevi.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news