LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VENEZIA-Arsenale, museo navale chiuso da tre anni
Alberto Vitucci
La Nuova Vnezia, 29/12/2017

Convenzione già in scadenza: un progetto fermo al palo e il rilancio del complesso monumentale messo a rischio


Il nuovo museo navale è fermo al palo. Doveva essere il fiore allocchiello dellArsenale aperto al pubblico, passato di proprietà al Comune nel 2014. Invece è chiuso da tre anni e mezzo. Lavori fermi alla messa in sicurezza. Ditta fallita, appalto gestito da Roma. E il progetto non decolla. Una delle eccellenze veneziane resta abbandonata o quasi. Aperto soltanto il Padiglione delle Navi, con ingresso a 5 euro incassati dalla Fondazione Musei. Ha fatto 65 mila visitatori nel 2016, dicono in Comune.

Ma la convenzione firmata alla fine del 2014 tra Marina militare, Difesa servizi, Vela e Fondazione Musei è in scadenza. Che ne sarà del nuovo Museo Navale? Nella valanga di idee e progetti sullArsenale del futuro, si sta perdendo di vista quello che allArsenale cè già e potrebbe rappresentare il volano del rilancio dellintero complesso monumentale. Malumore dalle associazioni. Ma anche dalla Marina e dagli stessi addetti culturali.

Perché per rilanciare il Museo navale ci vorrebbe davvero poco. Manca e nessuno la porta avanti, unidea di realizzare un museo didattico. Non solo per gli studenti, ma anche per gli adulti. In Europa gli esempi non mancano. A Londra si può vistare il Belfast, come si fosse un membro dellequipaggio, sta scritto in una relazione tecnica sul museo dimenticata nei cassetti, a Milano, dove il mare non cè e non cè nemmeno un Arsenale con mille anni di storia, la nave Ebe e il sommergibile Toti sono in mostra al Museo della Scienza e della Tecnica. 40 mila persone pagano un biglietto solo per vedere questi due modelli. Anche a Genova, che certo non può competere con la storia veneziane e i monumenti dellArsenale, è stato realizzato un grande Museo del Mare opera di Renzo Piano. Esempio di didattica e di impresa. Perché un museo pensato solo come luogo di esposizione non tiene più: il visitatore deve essere coinvolto. Lo fanno allestero. A Suomenlinna, in Finlandia, ricorda un addetto ai lavori, si può vistare un battello sommergibile tedesco. Lisola è anche cantiere navale, e chiunque può passeggiare osservando le lavorazioni; basta attenersi alle limitazioni e alle indicazioni di sicurezza. In Danimarca e in Norvegia si conservano navi vichinghe, così a Stoccolma nel museo del Wasa. Ma anche Varna in Bulgaria conserva una torpediniera del 1911. E Atene, dove al Pireo cè lincrociatore Averoff, gemello dellAmalfi, affondato nel 1915 davanti a Venezia. Lincrociatore è perfettamente conservato e visitabile. Infine il Belgio dove la nave scuola Mercator è un museo galleggiante, pronta a salpare.

Perché non realizzare tutto questo allArsenale? La Marina è pronta a dare la sua disponibilità, ma il progetto va a rilento. Lidea è quella di fare entrare i visitatori dal Museo con entrata a San Biagio, poi dopo aver visitato i nuovi allestimenti farli uscire verso il piazzale della Campanella e la Teza del Bucintoro per far loro visitare il sottomarino e la motozattera.

Perché non si è fatto? La richiesta alla Marina di avere a disposizione le aree data ormai al 2014. Quando il sindaco Giorgio Orsoni aveva chiesto la disponibilità. Percorsi in sicurezza, con un circuito delimitato da catenelle che potrebbe
consentire la vista dellArsenale e della Darsena Grande pur mantenendo la giurisdizione della Marina su alcune parti dellarea Sud. In tanti si candidano per gestire lArsenale e lanciare idee, commenta sconsolato un ufficiale, ma non si va avanti su progetti semplici e condivisi.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news