LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Museo ibrido , il nuovo lusso di Gucci
Matteo Persivale
Corriere della Sera 10/1/2018

Boutique, galleria e osteria (firmata Bottura). Michele: Firenze potentissima, volevo sfatarne il mito

Firenze. Ci siamo trovati insieme, a Milano, intorno a un tavolo, Marco (Bizzarri, ad di Gucci, ndr ), Alessandro (Michele, direttore creativo di Gucci, ndr ) e io (Massimo Bottura, attualmente chef numero 1 del mondo e ex compagno di scuola di Bizzarri, ndr ) . E abbiamo cominciato a fare a gara a chi la sparava più grossa. Se di metodo Bizzarri si può parlare (il manager è stato invitato nelle università di management da Harvard alla Bocconi per spiegare come si moltiplicano fatturati esponenzialmente come fa lui, da Stella McCartney a Bottega Veneta a Gucci) è proprio lex compagno di banco ad aver trovato la formula più felice: fare le cose come gli altri non le fanno.

Ieri, a Firenze, ecco lultimo esempio di una cosa unica, strana, fatta da Gucci: il museo Gucci di piazza della Signoria, accanto a Palazzo Vecchio, è diventato una sorta di ibrido tra una galleria darte e uno showroom. La libreria è diventata una boutique che sembra la casa la cabina armadio e la biblioteca di un dandy che vive accanto a Palazzo Vecchio in un edificio del 1377. Il bar è diventato un ristorante da 22 coperti dello chef Bottura, Gucci Osteria, già in odore di stella Michelin a giudicare dalla serenità con cui Bottura spiegava che non si cucina per le stelle e dalla bellezza del menu nel quale i piatti rappresentano persone e non idee astratte di cucina.

È il mondo magico e vagamente inafferrabile di Gucci Garden, boutique di lusso diversa da tutte le altre perché è in un Palazzo diverso da tutti gli altri in una città così potente, per Gucci e per tutto il mondo, che mi ha quasi invitato a cercare di sfatarne affettuosamente il mito. Nel museo che cera prima si trovava il passato,la curatrice Maria Luisa Frisa mi ha aiutato a far trovare ai visitatori le cose del presente, che camminano nel mondo, spiegava Michele, riluttante rockstar della moda che anche ieri parlava a bassa voce, dietro gli occhiali scuri (è una di quelle persone che preferiscono ascoltare, dote preziosa, rara in generale e nella moda in particolare).

La festa, ieri sera, ha proiettato sulla facciata del palazzo un occhio digitale, avatar e riferimento centrale nellestetica di Michele. E impressionava come al di là della prevedibile curiosità per le installazioni ai piani superiori e il negozio a piano terra, tra fashion editor stranieri e buyer il successo più sorprendete sia stato quello della nutritissima cartoleria: carta da lettera, cartoline, bigliettini, sticker come quelli che si usavano da bambini con il bestiario di Michele. Tigri, api, leoni, gatti, serpenti, cigni: il mondo magico di Gucci che parla al nostro immaginario di bambini.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news