LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La perizia conferma: Quei Modì sono falsi
Simone Innocenti
Corriere Fiorentino 10/1/2018

La procura di Genova dà ragione al collezionista Carlo Pepi che denunciò la truffa

Il collezionista toscano Carlo Pepi aveva ragione: Quei Modigliani non sono Modigliani. La pensa così anche la Procura di Genova che ha depositato i risultati della perizia depositata in tribunale sui quadri dellartista livornese esposti nel marzo scorso a Palazzo Ducale e sequestrati dopo la denuncia di Pepi.

Il perito Isabella Quattrocnella sua relazione ha scritto che le tele esaminate sono state grossolanamente falsificate sia nel tratto che nel pigmento. Le cornici sono provenienti da paesi dellest europeo e dagli Stati Uniti, per nulla ricollegabile né come contesto né come periodo storico a Modigliani.

Rimane solo un vero Modigliani, che è uno dei disegni sequestrati dai carabinieri. Allepoca furono tre gli indagati: il curatore della mostra Rudy Chiappini; il presidente di MondoMostre Skira, Massimo Vitta Zelman; il collezionista e mercante darte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere ritenute false. Lindagine, coordinata dallaggiunto Paolo DOvidio e Michele Stagno, ipotizzava, a vario titolo, i reati di truffa aggravata, false opere darte e riciclaggio. Palazzo Ducale si dichiara parte fortemente lesa. E se le perizie relative allesame sui pigmenti confermassero il giudizio negativo della perizia depositata il consiglio direttivo della Fondazione Palazzo Ducale deciderà quali iniziative intraprendere. Le opere che furono sequestrate erano 21: la Testa scultorea, la Cariatide Rossa/Gli sposi, il Ritratto di Moricand, il Ritratto di Jean Cocteau, il Ritratto di Cham Soutine, la Cariatide à genoux, il Nudo seduto, la Cariatide, il Nudo disteso (Ritratto di Céline Howard), il Ritratto di Mose Kisling, la Testa di donna, Testa di donna dai capelli rossi, la Donna seduta, il Ritratto femminile, il Ritratto di Maria, 1918 circa, olio su cartone. Tra i dipinti sequestrati anche quelli attribuiti a Moise Kisling, dopo che lesperto Marc Ottavi, catalogatore ufficiale dellopera del pittore polacco, ne aveva dichiarato la falsità.

Quei quadri furono sequestrati il 21 luglio scorso. I proprietari ricorsero al Riesame che però non ordinò il dissequestro. I giudici non ravvisarono pericolo per lintegrità dei dipinti, considerato che la tecnica più invasiva cui questi saranno sottoposti per la procedura di datazione si limita al prelievo di frazioni di millimetro di pigmento della tela, in zona coperta da cornice.

Ieri questa vicenda ha avuto un epilogo che sembra essere una specie di dannazione per Dedo, così si faceva chiamare Modigliani: osteggiato in vita, copiato senza ritegno dopo la sua morte.




news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news