LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Eugenio Riccomini "Caro Daverio, l'età è moderna se difende l'antico"
Eleonora Capelli
16 gennaio 2018 LA REPUBBLICA


Una delle caratteristiche dell'età moderna cui nessuno pensa è proprio quella di difendere l'antico. Il nostro dovere, lo dico pensando prima di tutto a sindaco e soprintendente, è far sì che dentro le mura la città rimanga così com'è. Io lì non ci metterei proprio niente, al limite un mercatino di libri usati, che si smonta velocemente. Così il critico d'arte Eugenio Riccomini interviene sul tema molto dibattuto del Winter Village in piazza Verdi, rispondendo anche a Philippe Daverio che dalle pagine di Repubblica Bologna aveva mostrato apprezzamento per la struttura di container appena ultimata.

Professor Riccomini, perché non le piace il Winter Village?

Capisco che la forma evochi quella di una torre, ma le torri non si fanno ammucchiando cassonetti o container che dir si voglia. Il problema principale è che questo oggetto è stato messo in un posto bello proprio perché antico. L'unico pezzo di muraglia duecentesca della città è lì, a pochi metri dalla lamiera di quello che avrebbero almeno dovuto chiamare "Villaggio d'inverno", per evitare una sudditanza linguistica insopportabile.

Ma si tratta di un nuovo spazio per i turisti e per i giovani, non se ne sentiva secondo lei la necessità?

Se c'è bisogno di un ufficio pubblico di soccorso al turista, non ci vuole niente a mettere un chiosco con una persona gentile e poliglotta che distribuisca le informazioni richieste. Ma a cosa serve davvero uno spazio così grande? Dicono che sarà un luogo di incontro per i giovani ma non ci andranno mai lì dentro, non c'è neanche il bagno o un rubinetto per bere un bicchier d'acqua.

Cosa si aspetta adesso che i contanier sono montati?

Io credo che sarebbe bene non fare queste cose e che la soprintendenza dicesse che è contraria. Comunque vorrei che la soprintendenza facesse udire la sua voce perché queste cose non andrebbero consentite. Lo spazio di una piazza antica è pubblico, cioè di tutti noi e deve essere difeso da un'istituzione dello Stato, cioè di tutti noi, come è appunto la soprintendenza.

Ma lei come farebbe per rivitalizzare questa piazza?

Io penso che questa sia prima di tutto la piazza del Teatro Comunale e che il teatro si potrebbe "sporgere" di più verso la piazza, anche con un maxi schermo per far ascoltare ad esempio l'Opera anche fuori dal teatro (è stato fatto ad esempio a Milano con la prima "diffusa" della Scala, ndr). Oppure farei un mercatino di libri usati, una cosa che possa essere smontata molto velocemente.

Comunqe anche il Winter Village è solo temporaneo, è stato ribadito più volte...

Ancora peggio, perché spendere dei soldi per una struttura destinata a durare pochissimo?

Spesso in questi giorni è stata citata Berlino come esempio di modernità riuscita, lei non pensa che Bologna sia troppo conservatrice^

Berlino è stata distrutta dalle bombe, hanno chiamato architetti di grido per per fare cose che non c'erano. Hanno costruito una città nuova.

Bologna invece dopo i bombardamenti è stata rimessa in piedi benissimo.

Cosa consiglierebbe a chi amministra la città?

Non è vietato ogni tanto chiedere anche un consiglio ai vecchi.



Storico dell'arte

Eugenio Riccomini, 81 anni, storico dell'arte e grande divulgatore. È stato collaboratore di Cesare Gnudi negli anni Sessanta, poi Soprintendente ai beni storici e artistici a Parma e Piacenza. Tra il 1985 e il 1990 è stato assessore alla Cultura e due volte vicesindaco a Bologna



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news