LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Rieti. Una nuova prospettiva per i beni culturali colpiti dal sisma promossa da Codacons e MiBact
http://www.frontierarieti.com/wordpress/nuova-prospettiva-beni-culturali-colpiti-sisma-promossa-coda

Una iniziativa di raccolta fondi promossa dal Codacons in intesa con il MiBact per la valorizzazione artistico culturale dei territori colpiti dal sisma del 2016.

L 8 gennaio presso il sito archeologico dello Stadio di Domiziano a Roma è stata presentata in conferenza stampa liniziativa di raccolta fondi Terremoto 2016 : la distruzione creativa, la tecnologia per la rinascita dellarte , ideata e promossa dal Codacons ( Associazione per la difesa dellambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori ) attraverso il suo presidente avvocato Carlo Rienzi.

Questa iniziativa racconta Rienzi nasce con il chiaro obiettivo di rivitalizzazione culturale dei territori colpiti dagli eventi sismici, i quali, attraverso il recupero delle opere darte appartenenti al proprio patrimonio e alla propria storia, possono rinnovare il processo di formazione della propria identità culturale.Inoltre, particolare attenzione verrà posta al controllo della gestione della raccolta fondi in modo che le risorse reperite vengano destinate a un progetto preciso, ben individuato ed elaborato.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Codacons e Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, collaborazione a breve suggellata da un protocollo di intesa tra i due soggetti, consistente nellallestimento di una mostra darte itinerante tra i vari hub internazionali che possono dare visibilità alliniziativa, nella quale vengono esposte foto auto stereoscopiche in 3D di alcune opere darte selezionate tra quelle rinvenute nei luoghi del sisma del 2016.

Attraverso lapplicazione della particolare tecnologia denominata AS3D, a cura del fotografo Remy Verbananz si permette la visualizzazione tridimensionale senza la necessità di altri dispositivi visivi, inoltre ottenendo come restituzione finale una foto ad altissima definizione e in formato reale dellopera darte si consente di apprezzare appieno fino ai più piccoli e nascosti dettagli la fattura dellopera.

Chi era presente allevento ha potuto apprezzare il primo risultato dellapplicazione di tale tecnologia per i fini del progetto, si tratta infatti del Crocifisso salvato dalla chiesa di S. Maria del Popolo a Preta frazione di Amatrice che vede la Diocesi di Rieti direttamente coinvolta in quanto detentrice di questa opera polimaterica dei primi del 1500 , che interpreta la più espressionistica versione del Cristo morto come illustrato da Daniela Porro direttrice del Museo Nazionale Romano, che oggi ospita lopera originale presso il complesso museale delle Terme di Diocleziano a Roma nella mostra Rinascite _ Opere darte salvate dal sisma di Amatrice ed Accumoli.

Unoccasione che intende riportare lattenzione sulla questione centrale che deve animare il dibattito sul recupero dei beni artistici di questi contesti.

Le suggestioni più stimolanti sono arrivate dal curatore del Museo Diocesano di S. Giovanni dei Fiorentini di Roma, Simone Ferrari, che in maniera immediata e diretta ha costruito la cornice concettuale nella quale ripensare il ruolo e il valore del patrimonio culturale di aree territoriali così peculiari come quelle del Centro Italia : le opere darte che provengono da queste terre testimoniano una vita, nella loro matericità si concretizza tutto il portato di storia locale, limmaginario simbolico e identitario costruito dalluso che le persone ne hanno fatto nel tempo.

Riscoprire queste opere così da vicino e nei loro particolari più nascosti ( come la tecnologia applicata pretende fare ) dà la possibilità di percepire in modo nuovo la valenza artistica che esse hanno, frutto di una cultura artistica che ha prodotto nei secoli piccoli capolavori.

Infine, attraverso la riproduzione di unopera non solo si celebra loriginale, ma la sua copia ritratto acquista valenza propria e autonoma in quanto elaborazione contemporanea, segno delloggi di unaltra opera del passato che porta con sé la storia sociale di una intera comunità consolidatasi nei secoli.



news

12-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news