LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Matera. Meno uno a Matera 2019
Fiorella Fiore
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2018/1/128756.html

Conto alla rovescia per la Capitale Europea della Cultura. Un cantiere collettivo darà vita a un'architettura effimera di Olivier Grossetête


A un anno esatto dal 2019, Matera dà il via al countdown che la porterà a diventare Capitale Europea della Cultura. Meno uno è il titolo dellevento che, il 19 e 20 gennaio, porterà alla realizzazione dellarchitettura effimera dallartista Olivier Grossetête; unopera che farà da quinta alla perfomance di Antoine Le Menestrel (con accompagnamento musicale di Max Casacci e Ninja dei Subsonica con il progetto Demonology HiFi) e alla presentazione ufficiale del 50% del programma di Matera 2019.

Abbiamo invitato Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 a fare con noi il punto della situazione.
Degli obiettivi prefissati cosa è stato raggiunto? Che cosa invece comporta ancora criticità?
Nel 2017 abbiamo raggiunto il 90% degli obiettivi che ci eravamo prefissati: lavvio dellOpen Design School, lindividuazione dei 27 project leader della scena creativa lucana che con i loro progetti andranno a realizzare metà del programma culturale del 2019, la selezione dei Matera Change Makers e i Matera Linkers, il bando per gli sponsor, la promozione di mostre in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Basilicata e importanti soggetti nazionali e internazionali (American Academy in Rome, Agenzia Spaziale Italiana, Museo Muza di Malta), la ricostituzione del webteam e il lancio della piattaforma MateraEvents, il convegno internazionale sul progetto IDEA, la sperimentazione del progetto di sostenibilità degli eventi, le attività di animazione dei giardini di Gardentopia, il bando per la selezione del personale. Quanto alle criticità, nel 2017 non siamo riusciti a risolvere questioni importanti come il personale e le risorse finanziarie, di nostra competenza, ed è rimasta in sospeso la questione degli spazi di competenza della città di Matera. Con un piccolo miracolo, gli obiettivi di cui parlavo sono stati raggiunti con il 60% del budget e il 40% del personale, in spazi non adeguati.

Qual è il significato dellarchitettura effimera che si andrà a costruire?
Larchitettura ideata da Grossetête ha un significato sia simbolico che pratico: è la metafora del cantiere a cui tutti i cittadini sono chiamati a collaborare; essendo in cartone è limmagine di una città sostenibile; la sua costruzione e distruzione richiama la tradizione materana del carro della Bruna; alla sua realizzazione hanno partecipato in particolare i bambini e i ragazzi, nelle cui mani è riposta la nuova identità della Matera del futuro, una Matera in cui i giovani vogliano ritornare a vivere e lavorare. E poi è alta 19 metri, il nostro numero fortunato.

Che cosa succederà a Matera nel 2019? Può darci qualche anticipazione sul programma?
Ciò che presenteremo nel corso di questo momento pubblico saranno i progetti dei 27 project leader della scena creativa lucana, selezionati dopo un percorso di build-up avviato la scorsa primavera. Ciascun progetto è legato a uno dei 5 temi del dossier. Ne cito, a titolo di esempio, uno per tema. Per Futuro Remoto, Suoni del Futuro Remoto vuole presentare allEuropa il racconto di Matera, attraverso lesplorazione della sua acustica, dei suoi suoni e delle sue tradizioni. Per Utopie e Distopie, Padiglioni invisibili intende favorire una riflessione sulla responsabilità dellarchitettura e della ricerca artistica nello spazio della città di Matera. Per Continuità e Rotture, Architetture della vergogna, indaga le relazioni tra architettura e vergogna come metro dei valori dEuropa. Per Radici e Percorsi, con The Silent Academy si darà vita a una scuola di mestieri fondata sulle competenze dei migranti e le esigenze del territorio. Per Riflessioni e Connessioni, con M.E.M.O.RI. - Museo Euro Mediterraneo dellOggetto Rifiutato, si realizzerà un museo costruito con interventi artistici effettuati su oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo.
Il resto del programma sarà presentato a Bruxelles, Roma e Matera fra il 19 giugno e il 1 luglio e prevede, oltre alle quattro grandi mostre, alcune coproduzioni di livello nazionale e internazionale. Solo per citarne una, quella con il Teatro San Carlo di Napoli, con cui realizzeremo un Cavalleria Rusticana nei Sassi.



news

21-01-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 gennaio 2019

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

Archivio news