LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Da Vasari a Strozzi: i nuovi gioielli donati alle Gallerie dell'Accademia
27 gennaio 2018 LA NUOVA VENEZIA

VENEZIA. In mostra da le nuove acquisizioni delle Gallerie dellAccademia. La direttrice delle Gallerie dellAccademia Paola Marini ha fatto ieri gli onori di casa per presentare le nuove opere che entrano a far parte delle collezioni nellanno del bicentenario del museo, rese possibili dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione dei Comitati privati di salvaguardia statunitense Venetian Heritage e britannico Venice in Peril Fund.

Le opere acquisite saranno presentate venerdì prossimo e saranno in esposizione fino al 26 febbraio prima di entrare a far parte delle collezioni del museo. Si tratta del dipinto allegorico di Giorgio Vasari La Speranza, di un frammento della Parabola del banchetto di nozze di Bernardo Strozzi, dellAutoritratto come allegoria dello stupore di Pietro Bellotti e di diciotto disegni preparatori di Francesco Hayez per il dipinto La distruzione del tempio di Gerusalemme conservato nello stesso museo veneziano.

A presentare liniziativa ieri anche la direttrice delle Gallerie dellAccademia di Venezia, il direttore del Servizio gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura, del ministero dei Beni culturali Manuel Roberto Guido e, con lui, i curatori delle Gallerie Giulio Manieri Elia, Roberta Battaglia, Valeria Poletto e Intervenuti anche la presidente della Fondazione Venetian Heritage Valentina Marini Clarelli Nasi, John Millerchip, che è Trustee del Venice in Peril Fund e la soprintendente veneziana Emanuela Carpani.

Larrivo più significativo è certamente quello del dipinto vasariano, che riguarda il grande ciclo decorativo che il pittore rinascimentale dipinse nel 1542 a Venezia per il soffitto di Palazzo Corner Spinelli e che poi andò disperso nelle varie tavole che lo componevano. Il soffitto, sul finire del Settecento, venne smontato e i comparti dispersi sul mercato internazionale. Grazie al lavoro delle Soprintendenze veneziane lo Stato ha riacquistato tutti i frammenti dal 1987, coordinandosi per gli ultimi due recuperi con Venetian Heritage Onlus e Venice In Peril Fund. Dopo larrivo de La Speranza il progetto finale sarà la restituzione a Venezia del ricomposto complesso in una delle sale delle Gallerie.

La tela seicentesca di Strozzi, acquistata nel 2017 dallo Stato attraverso acquisto coattivo, è un frammento di una composizione più ampia di formato ovale rappresentante la Parabola del banchetto di nozze. Era originariamente conservata nella chiesa dellOspedale degli Incurabili a Venezia e la sua iconografia è ricostruibile partendo dai bozzetti preparatori, agli Uffizi e allAccademia linguistica di Genova. Lautoritratto di Bellotti è entrato in possesso dello Stato nel 2017 con acquisto coattivo. Infine, i disegni di Hayez acquistati dalle Gallerie dellAccademia a dicembre e presentati al pubblico per la prima volta, sono schizzi preparatori per il grande dipinto su tela La distruzione del tempio di Gerusalemme del grande pittore romantico.(e.t.)



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news