LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Il restyling in via Festa del Perdono. Un teatro delle idee nellantica Crociera. Stop delle Belle arti al progetto De Lucchi
Elisabetta Andreis
Corriere della Sera 7/2/2018

La Sala Crociera delluniversità Statale progettata dal Filarete, che dalla metà del 400 fino alla seconda guerra mondiale ha ospitato i letti dellospedale e negli ultimi 20 anni ha accolto la storica biblioteca giuridica dellateneo, poteva cambiare totalmente faccia.

Il rettore uscente Gianluca Vago aveva commissionato la rivoluzione a Michele De Lucchi, perché quello diventasse spazio di rappresentanza adatto anche a ospitare eventi culturali e accademici, mostre, presentazioni di libri. Così larchitetto per più di un anno ha lavorato fianco a fianco con i docenti di Storia dellarte Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa presentando diverse versioni e vari rendering alla Soprintendenza. Che però, qualche giorno fa, ha bocciato lipotesi.

Me lo aspettavo. Senza via libera, tutto deve restare così comè, accusa il colpo il rettore. La biblioteca con 17 mila libri e gli spazi per lo studio degli studenti secondo il progetto si sarebbe trasformata: lungo tutta la navata centrale una fila di stanze mobili, una serie di macchine sceniche montate su ruote, leggere, con pareti di lamelle di legno che avrebbero diviso lo spazio rendendolo polifunzionale spiega larchitetto . Quei disegni resteranno come una delle eredità di Vago. Volevamo iniettare la vita nella Sala Crociera che oggi gode di un utilizzo limitato. Cè la biblioteca che ha unaltezza da mausoleo, spropositata, e ci sono quei soppalchi degli anni 80 in vetro e acciaio, invasivi, che non si possono toccare. Sono testimonianze di unepoca, certo preziose. Ma secondo De Lucchi oggi non si potrebbero mai realizzare, rimangono lì, come incrostazioni inviolabili. Sono stati progettati nel posto sbagliato e per il futuro dobbiamo ricordarci di creare ambienti solo flessibili, con un orizzonte di temporaneità, mai definitivo. Quanto ai tempi burocratici delle autorizzazioni in caso di vincoli, sono necessari per controlli e verifiche accurate ma veri e propri castighi di Dio per chi si muove nel mondo imprenditoriale e produttivo, che cambia di continuo aggiunge larchitetto . Il rettore era partito dallidea di sfruttare quegli spazi con una visione pratica e efficiente che in questo modo viene sacrificata. Chiosa anche Agosti: Volevamo dare dignità a quel luogo strepitoso del 400 ingombrato da soppalchi che hanno fatto il loro tempo e avevano già attirato strali da Giovanni Testori e Giuliano Briganti ricorda il critico darte . Il progetto originario è stato corretto più volte per andare incontro alle richieste della Soprintendenza. Cè stato un lavoro serio e approfondito. E anche un investimento di soldi pubblici.

Lidea, sostengono con forza, era potente: Trasformare quel luogo in una fucina dove nascono idee, scintille, invenzioni. Un polo di attrazione e di spettacolo, creativo e culturale, per lateneo e la città. Era anche una questione di risparmio, in effetti: Allateneo manca uno spazio di rappresentanza di quelle dimensioni conferma Vago . Abbiamo soltanto laula magna e la sala napoleonica nella sede di Palazzo Greppi, ma non sappiamo se la Curia la concederà ancora. Il progetto lasciava la Crociera alta e bassa come area di lettura per gli studenti, e allestiva in modo diverso il resto. La palla passerà adesso al prossimo rettore: potrà raccogliere lo spunto, o lasciarlo cadere.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news