LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Realtà virtuale, app e beacon: i musei italiani sempre più tech
Cecilia Mussi
Corriere della Sera, 09/02/2018

Dal museo della Scienza e della Tecnica di Milano, che ci porta su marte con PlayStation Vr, a Papagna experience, il primo museo invisibile dItalia, fino alle grandi innovazioni del museo del Teatro alla Scala, ecco come la tecnologia si infila tra quadri e teche


Per avere più informazioni, cliccare qui. Un messaggio arriva sullo smartphone mentre stiamo guardando i dipinti di un museo. Nessun hacker, è solo il collegamento con i beacon installati nella stanza, piccoli ripetitori Bluetooth incaricati di inviare spiegazioni sulle opere in tempo reale. Benvenuti nel museo del futuro. Anzi, del presente. Perché la tecnologia è già entrata in molte esposizioni, internazionali ma anche italiane. Con bracciali smart, visori per realtà virtuale, visite in tre dimensioni, app.

Le novità a Milano

Gli esempi non mancano. E nemmeno le novità: domani al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano si inaugura la partnership con Sony interactive entertainment Italia per due esperienze in realtà virtuale, Apollo 11 virtual reality e The martian virtual reality experience. Indossando i visori PlayStationVR ci si muoverà tra 14 postazioni: in uno spazio a gravità zero, come allinterno di una navicella spaziale di 50 anni fa, oppure si guiderà su Marte, come veri astronauti. Altra novità tecnologica in arrivo a Milano è Beyond the castle, unesperienza virtuale al Castello Sforzesco che sarà presentata a marzo. Un visore catapulterà i visitatori nel XV secolo, trasformandoli in arcieri. Potranno giocare con altre cinque persone (sotto forma di avatar), muovendosi allinterno della torre falconiera alla scoperta di armi e invenzioni del tempo.

Linnovazione del museo del Teatro alla Scala

Sempre a Milano, da qualche mese al museo del Teatro alla Scala le visite si possono fare anche con i visori Samsung Gear VR. Non solo: ogni sala è dotata di totem touch e grazie allapp in sette lingue, ognuno potrà decidere quale percorso fare tra sei diverse opzioni. La gita al museo diventa personalizzata, costruita su misura attorno al pubblico per renderla unica. Per esempio con i beacon, dispositivi che si collegano via Bluetooth alle app fornendo immagini, audio e video in un determinato spazio definito. Il turista, così, ha a disposizione tantissimi dati in più rispetto alle audioguide o ai cartellini informativi. Percorsi con i beacon sono stati inaugurati sempre al Museo del Teatro alla Scala questa estate, ma sono approdati in Italia molto prima. Nel 2014, quando a Piacenza sono stati installati per la prima volta a Palazzo Farnese. Lesperienza ha avuto un ottimo riscontro, tanto che oggi tutto il centro città è visitabile in una sorta di museo diffuso. Fermandosi davanti a un punto di interesse lapp si attiva e spiega storia e curiosità.

Ritorno al passato con il 3D

Alla lista dei musei tech si sono aggiunte anche le Terme di Caracalla a Roma, che da dicembre 2017 si visitano in 3D. Grazie alle ricostruzioni digitali degli ambienti dietro ci sono studi archeologici e tecnici durati trentanni si passeggia tra saune e frigidarium come facevano i romani nel 216 dopo Cristo, anno della loro inaugurazione. Una volta ricevuto il visore, si possono ammirare statue e decorazioni oggi non più visibili nella loro collocazione originale, ma sparsi in altri musei italiani.

Il bracciale smart

La tecnologia abbatte le barriere del tempo, dello spazio e anche della disabilità: a Pompei i turisti diversamente abili possono richiedere Con me, bracciale smart dotato di Gps, wifi, Bluetooth e pulsante per Sos. E iniziare a muoversi autonomamente per le strade del sito, in un percorso lungo tre chilometri. Dei sensori segnalano la presenza di eventuali pericoli durante la visita e gli ipovedenti hanno accesso a delle audioguide. Questo progetto, insieme allintroduzione dellInternet of things per il controllo dellarea, vuole trasformare Pompei nel primo Smart archaeological park dItalia. Una sfida per il secondo museo più visitato nel 2017, con 3.382.240 milioni di turisti, secondo i dati del ministero dei Beni Culturali.

Il primo museo invisibile dItalia

Una sfida è stata anche quella della Reggia di Caserta, che nel novembre del 2016 ha lanciato una caccia al tesoro virtuale. Tramite lapp gratuita A caccia di tesori laccesso alle stanze della mostra Terrae Motus era consentito rispondendo ad alcune domande sulle opere esposte. Se questo progetto è terminato con un discreto successo, cè chi si è spinto oltre e ha reso lesperienza culturale un videogame permanente. Il museo archeologico nazionale di Napoli da poco meno di un anno è il set di unavventura a tema storico tutta da giocare attraverso lapp Father and Son. Mentre a Ceglie Messapica, paese in provincia di Brindisi, è nato il primo museo invisibile dItalia. Si chiama Papagna experience ed è completamente virtuale. Al posto del biglietto si riceve un kit di esplorazione: smartphone, visore, cuffia e un libro per girare nel centro storico. E la visita tech, così, può iniziare.



news

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

20-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 luglio 2018

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news