LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano Politecnico: Il museo misura limpatto sul territorio: Assmann promosso dai visitatori
Marilena Pirrelli
Sole24ore, 09/02/2018

Un test su tre musei può dare unindicazione del gradimento dei visitatori? Avere un feedback del servizio culturale offerto può essere unutile bussola per il futuro, così il Politecnico di Milanoinsieme al Museo Palazzo Reale di Genova, a Palazzo Ducale di Mantova e ai Musei Reali di Torino hanno condiviso l'indagine Good Practice Musei per analizzare il giudizio dei visitatori. L'analisi è stata condotta attraverso questionari somministrati al 2% dei visitatori dei tre musei statali dotati di autonomia nello scorso maggio, cioè circa 2mila persone per museo pari a un totale di 6mila questionari. A questo feedback si è aggiunta l'analisi, sempre attraverso questionari, su tutto il personale dipendente interno dei tre musei per identificare le attività alle quali viene dedicato maggior tempo. Che cosa è emerso da questo primo test?

I risultati. Mediamente l'85% dei visitatori dei tre musei si è sentito coinvolto dall'esperienza, l'84% ha aumentato la propria conoscenza, il 76% pensa che il museo contribuisca positivamente alla vita cittadina, il 74% si è sentito ispirato della visita e il 73% pensa che il museo contribuisca all'inclusione culturale e delle comunità. I numeri della ricerca mostrano una fotografia positiva dei tre musei coinvolti. Il positivo feedback dei visitatori arriva proprio mentre si dibatte sulla liceità che un direttore straniero, come Peter Assmann, possa ricoprire il ruolo di dirigente di un museo italiano quale è Palazzo Ducale di Mantova. Ai giudici o ai visitatori lardua sentenza?

I buoni risultati sono da leggere e interpretare con attenzione partendo da una considerazione: il valore creato da un museo va ben oltre il semplice numero di visitatori. Ne sono convinti i ricercatori guidati dalla responsabile della ricerca Michela Arnaboldi, docente di Accounting Finance and Control alla Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano .

Il museo del futuro deve sapere misurare e gestire le sue prestazioni per comprendere l'impatto generato sul territorio, la soddisfazione del pubblico e l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, in modo da valorizzare al meglio il suo patrimonio culturale. I ricercatori sono partiti da questa premessa per misurare la soddisfazione prodotta dai musei dotati di autonomia attraverso un nuovo modello integrato di misurazione. Il percorso è stato condotto da un team di ricerca composto da architetti e ingegneri gestionali, ingegneri informatici e designer al lavoro con le istituzioni culturali per identificare le migliori strategie di gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico e culturale.
Con questo modello abbiamo evidenziato che il valore del museo si può misurare ed il suo valore non è solo dato da quanti visitatori riesce ad attrarre, ma anche dal contributo alla vita sociale e cittadina - commenta Michela Arnaboldi -. Stiamo ora lavorando all'estensione del modello su più larga scala, allargando l'analisi ad altri musei statali, ma anche non statali.

I risultati parlano chiaro. Il 97% dei visitatori è soddisfatto della visita. Misurare l'adeguatezza dei servizi offerti permette di avere una fotografia della loro efficacia: tra i servizi, i punteggi più bassi sono ottenuti dai giudizi sul sito web e l'accessibilità alle strutture, che pure raggiungono il 50% di giudizi positivi, il punteggio più alto (90%) va alla qualità degli allestimenti. Ma lo studio del Politecnico di Milano indica innanzitutto che i visitatori devono essere conosciuti a fondo per poter elaborare le migliori strategie: mediamente il 77% di chi ha visitato i musei è italiano, l'86% ha un diploma o una laurea (è difficile attrarre non diplomati). Analizzare le modalità di allocazione interne delle risorse e il loro livello di saturazione inoltre permette di misurare l'efficienza interna: l'analisi sui tre musei evidenzia che in media il 53% del personale interno è dedicato ad attività di vigilanza e sorveglianza, con percentuali differenti rispetto alla ripartizione del personale interno sulle altre attività quali servizi al pubblico, gestione e valorizzazione del patrimonio ed attività amministrativa. Insomma facendo la rilevazione sul personale si è compreso come nell'organizzazione di un museo oltre la metà delle risorse siano dedicate alla gestione della sicurezze e della guardiania. Un dato che dovrebbe far riflettere sulle politiche di esternalizzazione e sulle strategie assicurative.

Sviluppi. La ricerca non finisce qui: è già partita una seconda fase estesa a 30 musei, per la maggior parte nel nord Italia, su un campione più eterogeneo composto da musei civici, musei d'impresa, fondazioni e archivi. I questionari stanno coinvolgendo il 3% dei visitatori tra gennaio e marzo e a fine marzo si vedrà cosa emergerà. In ogni caso dalle interviste sul primo campione spiega Deborah Agostini, ricercatrice del Politecnico, - emerge la necessità di una fortissima richiesta di rete per integrare l'attività del museo con altri enti e istituzioni nella città con un ruolo sempre più importante del digitale per creare innovazione e contatti. Va in questa direzione la creazione al Politecnico dell'Osservatori.net sull'Innovazione digitale dei beni culturali.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news