LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

VISIONI D'ARTE 2018 - ITALIA '900

Settima edizione di Visioni d'Arte, rassegna di film e documentari di divulgazione dei beni culturali organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso.

Italia '900 racconta le opere e raccoglie le voci dei più importanti artisti della prima metà del secolo.
Futurismo, Metafisica, Valori Plastici, architettura, design, scultura e pittura del '900 in 18 splendidi documentari.

In programma da domenica 18 febbraio a domenica 11 marzo con quattro proiezioni a ingresso libero, 18 opere, anche rare e inedite.

DAL 18 FEBBRAIO AL 11 MARZO 2018
AL MUDEC
H 16.30 - INGRESSO LIBERO

Visioni d'Arte 2018, è realizzato in collaborazione con il Mudec, Museo delle Culture nell'ambito del programma Novecento Italiano e con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano.
LAssociazione Culturale Silvia DellOrso (www. a-sdo.org) è lunico ente non profit che ha al centro della sua missione la promozione della corretta divulgazione quale elemento cruciale per creare conoscenza e sensibilità dei cittadini verso il loro patrimonio culturale.

Programma
18 febbraio
Come grida lavanguardia
Londa lunga del Futurismo
Apre la prima giornata un focus sui maggiori protagonisti
del Futurismo italiano, Balla, Boccioni, Severini e Carrà. Gli ultimi due, qui intervistati dopo la seconda grande guerra, confermano la lunga e innovativa parabola del Futurismo e non solo. Chiusura con uninedita e curiosa sintesi della rassegna: Arte italiana 1910-1950, per la regia di un giovane Folco Quilici.
- Giacomo Balla e il Futurismo (14), Italia, 1977, di Ugo la Rosa, e gentile concessione della Cineteca Nazionale di Roma
- Boccioni a Milano (34), Italia, 1983, di Raffaele Andreassi
- Personale di Gino Severini (10), Italia, 1960, di Emilio Lavagnino, e gentile concessione della Cineteca Nazionale di Roma
- Dieci minuti con Carlo Carrà (11), Italia, 1956, a cura di Giancarlo Fusco, regia di Vieri Bigazzi
- Arte italiana 1910-1950 (9), Italia, 1958, di Folco Quilici, e gentile concessione della Cineteca Nazionale di Roma

25 febbraio
La realtà è magica
Dalla Metafisica a Valori plastici: il recupero del passato
Dopo la prima grande guerra, con la Metafisica di de Chirico, Carrà e Morandi, larte italiana si avvia a una stagione di ritorno allordine. Il ritrovamento del reale che caratterizza gli anni
Venti, promosso da Valori plastici, anticipa un rinnovato interesse dellarte europea, in particolare tedesca. Queste esperienze confluiscono nellampia etichetta poetica di Realismo Magico.
- Il Realismo Magico (1918-40)(16), Italia, 1989, di Antonio Menna
- Lapprodo. Carlo Carrà a Padova (5), Italia, 1963, di Silvano Giannelli
- De Chirico metafisico(16), Italia, 1962, di Raffaele Andreassi,
e gentile concessione della Cineteca di Bologna
- Morandi (38), Francia, 1988, di Frédéric Rossif, e gentile concessione di Luce Cinecittà

4 marzo
Un cemento molto armato
Architettura e design, la scienza del classico
Larchitettura del primo 900 italiano nel racconto di grandi protagonisti come Ponti e Nervi, nonché di una generazione di modernisti che si ispirarono al Razionalismo di Le Corbusier e Gropius. Tecnica e rigore formale accompagnano lavvento del design ad opera dei fratelli Castiglioni e la messa a punto di una scienza delle costruzioni pensata per il cemento armato.
- Amare Giò Ponti (30), Italia, 2015, di Francesca Molteni, e gentile concessione di Muse - Factory of projects
- Ritratti contemporanei. Pier Luigi Nervi (17), Italia, 1970, di Arnaldo Genoino
- Architettura italiana fra le due guerre (39), Italia, 1976, di Anna Zanoli; regia di Maurizio Cascavilla
- I fratelli Castiglioni (9), Italia, 1967, di Bruno Munari e Marcello Piccardo, e gentile concessione Promovideo di Andrea Piccardo

11 marzo
La guerra alle spalle
Scultura e pittura tornano alla realtà
Il dopoguerra ritrova un sentimento verso il dato reale: il pathos esistenziale di Martini è decisivo per la generazione successiva di Manzù, Guttuso, Levi, Salvatore e altri. Con Capogrossi la realtà diventa segno sintetico per poi diventare oggetto darte in Rotella. Schifano, artista pop, dopo aver usato fotografia, cinema e televisione torna al piacere tangibile della pittura.
- Arte senza pace (13), Italia, 1968, di Paolo Saglietto, e gentile concessione della Cineteca di Bologna
- La Porta di San Pietro di Giacomo Manzù (26), Italia,1965, di Glauco Pellegrini e gentile concessione della Cineteca Nazionale di Roma
- Sette Pittori (13), Italia, 1957, di Luciano Emmer, e gentile concessione di Luce Cinecittà
- Novorealismo (11), Italia, 1962, di Enzo Nasso, e gentile
concessione della Cineteca Nazionale di Roma
- Artisti allo specchio. Mario Schifano (28), Italia, 1987, di Mario Carbone



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news