LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Dea di Morgantina. Il viaggio tossico
Battista Sangineto
Il Manifesto 14/2/2018

Un nuovo, sconsiderato, tentativo di mercificazione dei beni culturali si è consumato in Sicilia, per lesattezza ad Aidone nei pressi di Piazza Armerina, ai danni di una statua di culto di una dea rinvenuta nei pressi dellantica città di Morgantina. La bellissima statua del V secolo a.C. -tornata solo nel 2011 in Italia, dopo essere stata clandestinamente scavata, illegalmente venduta ed esposta al Getty Museum di Los Angeles dal 1986- è ora, finalmente, esposta nel suo luogo di origine. Si trova nel suggestivo Museo di Aidone insieme a molte terrecotte e vasi votivi, al famoso servizio di vasi dargento, agli acroliti arcaici di Demetra e Kore e alla straordinaria testa di Ades, tutti da poco tornati dagli Stati Uniti.
Il professor Malcom Bell, direttore della Missione americana dello scavo archeologico di Morgantina, ritiene che il Museo di Aidone, costituisca la più ricca e varia collezione di opere sacre greche in Sicilia, una vera famiglia di figure fra cui spicca la grande statua della dea, caratterizzata dalla estrema abilità con cui lo scultore ha realizzato le ricchissime vesti della dea.
Il nuovo assessore regionale ai beni culturali, Vittorio Sgarbi, ha subito dichiarato di voler far fare alla preziosa, e fragile, statua della dea un tour dhonneur a Palermo e a Roma per renderla più famosa, per venderla meglio sul mercato turistico. Una vicenda, questa, che ricorda molto da vicino quella, sempre in agguato, delluso dei Bronzi da Riace che si vorrebbero esibire ad ogni grande manifestazione, nazionale o internazionale, come testimonials del brand Italia o Calabria. Lesposizione, a Roma e a Palermo, della dea di Morgantina non avrebbe una natura diversa dalla, per fortuna sventata, esibizione allExpo di Milano dei Bronzi. Sarebbe la passerella di una icona priva del contesto museale nel quale è custodita insieme a opere coeve e provenienti dallo stesso sito, priva del contesto archeologico nel quale è stata rinvenuta, priva del tessuto armonico dei musei, dei siti archeologici, delle chiese, dei palazzi dei centri storici inseriti nel paesaggio siciliano che, a pochi chilometri, contiene, per fare un solo esempio, la meravigliosa villa imperiale di Piazza Armerina. La statua della dea sarebbe solo una delle tante figurine senza spessore sul palcoscenico mediatico.
Il professor Bell, fermamente contrario allo spostamento della dea dettato dalla pervasiva ideologia mercatista, suggerisce che, per aumentare il numero dei visitatori al Museo Regionale di Aidone, si adotti viceversa unefficace campagna pubblicitaria e si migliori la viabilità nellAidonese, sia dalla direzione di Catania, sia da Piazza Armerina.
Lesibizione palermitana e romana della dea di Morgantina non subirebbe, forse, lo stesso destino che ebbero i Bronzi da Riace quando tornarono a Reggio, dopo il restauro di Firenze e la sosta al Quirinale, negli anni 80? Grande attenzione e pubblicità per qualche settimana, per qualche mese e poi, di nuovo, loblio perché la Sicilia, come la Calabria, continua a essere quasi del tutto priva di strutture e dinfrastrutture per accogliere i turisti in generale ed in particolare per ricevere il turismo culturale: è la devastazione dei paesaggi, lassenza di attenzione e di manutenzione dei luoghi, dei siti, dei fiumi, dei laghi, dei centri storici cittadini, dei boschi, dei musei, delle coste, dei monumenti del Mezzogiorno che, complessivamente, non attraggono turismo.
Il Mezzogiorno avrebbe bisogno di una grande Opera pubblica: il restauro capillare e continuativo dei paesaggi naturali e storici, unOpera nella quale la redditività del Patrimonio non risieda solo, come accade ora, nella sua commercializzazione, ma in quel profondo senso di appartenenza, di identificazione, di cittadinanza che scaturirebbe dalla ricomposizione materiale ed immateriale dei luoghi e dei paesaggi.




news

25-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news