LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brescia. Il Paroto andrà in Pinacoteca
Alessandra Troncana
Corriere della Sera - Brescia 14/2/2018

Il Polittico del Paroto, comprato allasta da Ubi fondazione Cab nel 2012, sarà ospite per qualche mese della Pinacoteca.

Dopo essersi scolato una bottiglia di assenzio, il maudit passava le notti sulla panchina di fronte al Café de la Rotonde e poi iniziava a dipingere colli affusolati nel suo studio di Montparnasse. Compagne di notti alcoliche, amanti, prostitute parigine e Jeanne, la musa che si rifiutava di ritrarre senza biancheria intima, sono tutte lì, olio su tela, con la modella per il Nu couché: se lopera di Modigliani, finita nellappartamento dellavvocato-collezionista Pietro Feroldi e venduta allasta a un eccentrico miliardario di Shangai per 170 milioni di dollari, è stata forse la perdita più tragica per Brescia, altri capolavori sono tornati in città grazie a ricchissimi mecenati.

Per il Polittico del Paroto, nel 2012, Ubi fondazione Cab ha firmato un assegno da 180 mila sterline: lopera è stata acquistata dopo un notevole sbracciamento di palette da Christies, riportata a Brescia con un trasporto darte eccezionale, custodita per qualche mese nel caveau della banca e infine esposta nella chiesa di Santa Maria della Carità riaperta al culto di fedeli e visitatori profani dopo un restauro di due anni da oltre due milioni di euro.

Conteso dai salotti dellalta borghesia, esibito a Parigi, ripudiato con sdegno dal Comune di Milano quando lavvocato Cavaleri, collezionista bulimico e noto radicale, aveva deciso di lasciarlo alla città (nel 1871) e torturato da restauri sciagurati, il Polittico sarà ospite della Pinacoteca: la fondazione ha deciso di prestarlo per la vernice, il 16 marzo, e di lasciarlo a palazzo Martinengo per qualche mese. Lopera traslocherà il primo marzo: la durata del suo soggiorno è ancora aleatoria (la decideranno Cab e Brescia Musei al momento di firmare il contratto) ma il progetto è già stato inoltrato alla soprintendenza, che pare non abbia da obiettare nemmeno una virgola.

Un altro ritorno eccellente a Brescia è stato quello del Ritratto di giovane flautista di Savoldo, con lautografo dellautore sul foglio da musica appeso alla parete. Lopera, dipinta nel 1540 circa e ritrovata nella collezione di lord Anherest di Sevenoaks, fu esposta per la prima volta a Londra nel 1894. Poi fu acquistata da Alessandro Contini Bonacossi dopo essere stata esclusa dal lascito agli Uffizi, e venduta dagli eredi a Peter Sharp, collezionista newyorkese. A riportare il capolavoro in città fu la Banca Popolare di Brescia dopo unasta con rialzi assassini e svenimenti tra il pubblico. Con grande generosità, la Bipop lo ha lasciato in deposito alla Loggia: tra poco tornerà nelle stanze con tappezzeria di velluto della Pinacoteca.



news

23-05-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 23 maggio 2019

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

Archivio news