LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Libeskind: Spero ancora nel museo
Sara Bettoni e Giacomo Valtolina
Corriere della Sera - Milano 20/2/2018

Daniel Libeskind presenta lultimo grattacielo di Citylife, il Curvo: raggiungerà i 175 metri entro Natale e sarà pronto per ospitare i lavoratori di Pricewaterhouse Coopers nel 2020. Il progettista ha parlato anche di musei. Quello di arte da lui progettato (e poi tagliato) e quello del design. Intanto, il Fuorisalone diventa un gioco in scatola.

Larchitetto Daniel Libeskind apre le porte delle sue residenze di via Spinola per (ri)presentare il Curvo , la terza torre di Citylife da ieri ufficialmente affittata (per un periodo superiore ai 18 anni) dalla società di consulenza contabile e fiscale Pricewaterhouse Coopers (Pwc) che affiancherà Allianz (nel Dritto del duo Isozaki e Maffei) e Generali (nello Storto di Zaha Hadid).

Alto 175 metri, per 31 piani, con una forma raccolta, ispirata alla Pietà Rondanini di Michelangelo, il Curvo a luglio arriverà al 16esimo piano per essere concluso entro Natale e accogliere i 3.500 tra dipendenti e collaboratori di Pwc nel 2020. Un grattacielo che per l archistar (milanese di adozione) è un esempio unico di come politiche virtuose possano proiettare un quartiere di una città carico di storia e tradizione direttamente nel 21esimo secolo. A livello urbanistico, ambientale e tecnologico, in uno spazio sociale fatto di persone che qui vivono, lavorano e fanno sport, shopping o una passeggiata nel verde e a cui manca soltanto unanima culturale. E il riferimento non può che essere al suo Museo di arte contemporanea tagliato dalla giunta Pisapia, allepoca dellassessorato alla Cultura del nuovo presidente della Triennale, Stefano Boeri, poiché troppo costoso (40 milioni di oneri). Sono ancora convinto che il museo si farà: ce nè bisogno ha spiegato Libeskind, nonostante lassenza di riscontri nei piani urbanistici della città, oggi più impegnata nelle discussioni sul museo del design e sul padiglione 3 di piazza Sei Febbraio gioiello art nouveau degli anni 20, già previsto con destinazione duso, appunto, culturale.

Sul museo del design, Libeskind dice che sarebbe meglio fosse unarchitettura nuova, come chiedono le aziende del settore, candidando indirettamente se stesso (ho firmato moltissimi musei in giro per il mondo, dal Jüdisches Museum di Berlino allOntario Royal museum di Toronto), così come nuove dovranno essere le modalità di interazione tra spazi e pubblico. Ma conclude parlando alla nuova governance della Triennale dovrà essere aperto al mondo e non semplice sintesi della realtà territoriale.

Sul padiglione 3, la situazione è a uno stadio più avanzato. Assieme al Parco delle sculture (allaperto), sarà il polo culturale di Citylife. La società ha incaricato il professore della Bocconi, Severino Salvemini di presentare un progetto da destinare agli assessorati competenti, Urbanistica e Cultura. Siamo garanti della qualità delle proposte dice laccademico, aprendo alla possibilità che gli affascinanti (ma complessi) spazi delledificio possano essere monofunzionali e non polifunzionali come finora ipotizzato. Escluse le destinazioni sportive e musicali (ledificio doveva essere palazzetto per concerti), difficile immaginare quel museo darte inteso da Libeskind o, appunto, quello del design. Allappello della riqualifica dellex fiera mancano alcuni tasselli. Altre 120 residenze Libeskind verranno costruite sui terreni oggi campo da golf (avranno tagli più piccoli e prezzi più elevati delle attuali, oggi occupate al 90%) e si attende il progetto sulle aree a Nord (dove sono stati inaugurati campi da tennis), già oggetto di bandi interni del proprietario di Citylife, le Generali. Da capire infine il futuro dellarea della torre Arduino (anchessa firmata Libeskind) che oggi ospita la flora di Orticola.

Dal canto suo, Pwc punta a lasciare la sede di via Monte Rosa entro la fine del 2020 per insediarsi in un ambiente di lavoro smart e capace di creare valore. Chiude Libeskind, su Milano: Per questa città ci sarò sempre. Non è un flirt ma una vera storia damore.



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news