LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Uffizi. La rivoluzione del racconto. Vale lepoca non il passaporto
Chiara Dino
Corriere Fiorentino 20/2/2018

Se studiate la piantina del Louvre la prima cosa che vi salterà allocchio è che di questa nuova concezione su cui si poggia lallestimento delle sale secentesche agli Uffizi non cè traccia. Allinterno di una disposizione diacronica (arte antica con arte antica, moderna con moderna...), le opere sono divise per scuole: per dire Beato Angelico sta nella stessa sezione di Botticelli, Leonardo, Caravaggio, mentre gli spagnoli El Greco, Zurabàn, Murillo e Goya stanno tra loro in una carrellata che copre dal Quattrocento allOttocento e così via : pittura del nord con pittura del nord, con criteri di appartenenza geografica.

Qualcosa di simile accade alla Gemäldegalerie: la pinacoteca di Berlino con opere di artisti europei dal XIII al XVIII secolo pone in una sezione tutta sua la collezione italiana (con opere del Beato Angelico, di Bellini, dello stesso Caravaggio o del Correggio), dedica una sezione alla pittura tedesca dal XIII e XVI secolo, mixa opere di francesi e spagnoli, e qualche tedesco più tardo. Qualcosa di diverso e in fondo di più simile alla sperimentazione di Eike Schmidt per il 600 fiorentino fa la National Gallery di Londra che ha una sezione dedicata ai Dipinti dal XIII al XV secolo - Primo Rinascimento (con Bellini e Botticelli ma anche Memling e Van Eyck) una per i Dipinti del XVI secolo -Tardo Rinascimento e Manierismo (con Bronzino, Bruegel, Holbein, Michelangelo, Tiziano, Veronese) una per il Barocco (ci sono opere di Caravaggio Rubens e Van Dyck per esempio).

È evidente che limpianto voluto da Schmidt sia più di derivazione anglosassone. Anche se lui tiene a specificare: Per questo allestimento mi sono ispirato a tre cose: alleclettico gusto dei Medici che collezionavano capolavori senza pregiudizi geografici; allinsegnamento di un vecchio direttore degli Uffizi, quel Roberto Salvini che, nel dopoguerra, fu il primo a intuire il bisogno di mettere assieme opere coeve di autori di diversa provenienza accostando Botticelli al Trittico Portinari del fiammingo Hugo van der Goes, cosa che nella sala Botticelli io ho lasciato e infine dalla voglia di dare una più facile leggibilità a questo periodo dellarte. Non esattamente la stessa cosa accade nei musei americani dove, in generale, si seguono altri criteri: ampio spazio è dedicato allarte antica, poi allarte moderna con grande copia di impressionisti francesi e poi derivazioni americane, per finire con zoom sul contemporaneo o sulle collezioni specifiche: quelle dedicate allarte africana, o asiatica.




news

20-01-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 gennaio 2019

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

Archivio news