LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Gaddo della Gherardesca, presidente delle dimore storiche: non lasciateci soli
Beba Marsano
Corriere della Sera 24/2/2018

Noi, ben altro che snob nullafacenti Per queste case si deve lavorare sodo

Privilegiati? Dica invece sventurati, costretti alla gogna per mantenere proprietà di cui per eredità familiare ci ritroviamo custodi. Schietto, fulmineo, forte di oltre mille anni di storia dinastica alle spalle, Gaddo della Gherardesca (35a generazione del casato del conte Ugolino, protagonista della Commedia di Dante) non le manda a dire. Presidente dellAssociazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), 4.500 soci proprietari di un patrimonio artistico-monumentale da Grande Bellezza, si è impegnato fin da subito, confessa, in unoperazione simpatia. Cioè? Polverizzare il pregiudizio che ci vuole snob nullafacenti, con una vita tutta benefici e immunità; oggi per mantenere queste case bisogna lavorare, e sodo, perché sono buchi neri, succhiano risorse senza fine.

Si tratta di ville e palazzi, castelli e interi borghi, badie e abbazie, parchi e giardini vincolati dai Beni culturali e del paesaggio (significa che non possiamo vendere né dividere), che gravano sui possessori con la responsabilità della tutela, pur rappresentando un giacimento storico-culturale dimportanza nazionale. Questi edifici, molti dei quali musei di se stessi e aperti alle visite, sono libri di pietra, scrigno di memorie comuni e costituiscono ineludibili poli dattrazione per i visitatori stranieri, concorrendo al successo di quellindustria turistica così importante per lItalia. Non possiamo sostenerne la salvaguardia da soli. E lo Stato è arrivato. Con la manovra di bilancio 2018 e i contributi per la tutela delle dimore storiche private: 10 milioni di euro per il 2019 e 20 milioni di euro dal 2020 per interventi di restauro e conservazione. Il traguardo finora più rilevante dopo tante battaglie di sensibilizzazione afferma Gaddo . Ma attenzione agli equivoci: non è un regalia, bensì un attestato di valore artistico-culturale e, soprattutto, il riconoscimento della possibilità di creare ricchezza dalla bellezza.

Bellezza che, in più di quarantanni, lAdsi ha fatto conoscere a un pubblico sempre più assetato di meraviglie. Un patrimonio di incanti in gran parte segreti, inanellati da un ideale Grand Tour dal Piemonte alla Sicilia, allinterno di dimore che stregarono viaggiatori dalto rango. Da Richard Wagner, che compose il terzo atto del Parsifal nello splendore di Villa Tasca a Palermo (con quel giardino romantico amato dalla poetessa Anna de Noailles), al Marchese de Sade e Charles Dickens, affatturati dalla Sala Grande di Palazzo Colonna a Roma, che accese di stupore pure laristocratico Charles de Brosses, letterato, filosofo, politico francese, per il quale neanche la Galleria degli Specchi a Versailles poteva reggere il paragone con questa. Un viaggio non solo nel tempo, ma nella stessa identità culturale italiana, che ingloba anche realtà più marginali e sommesse. Come la Fondazione Sipari di Pescasseroli, nella residenza in cui è scritta gran parte della storia dAbruzzo; Erminio Sipari fu lapostolo del Parco Nazionale, nonché cugino di Benedetto Croce, nato in questo stesso palazzo, che ne conserva intatte le stanze.

Dal suo castello di Castagneto Carducci, Gaddo della Gherardesca snocciola i tesori dellAdsi, una famiglia di volontari per la quale sogna un modello di gestione manageriale simile al Fai. La differenza tra noi e loro? Qualche cosa come 23 milioni di euro. Bisogna trovare sponsor, risorse. Senza lilleri un si lallera, si dice in Toscana. Sa che vuol dire? Senza soldi non si fa nulla.






news

22-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news