LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

È vero, porto mio figlio al museo (ma non sono unarrogante )
Enrica Roddolo
Corriere della Sera 24/2/2018

In Inghilterra si è aperto il dibattito: frequentare insieme le mostre serve ai bambini piccoli o solo allego dei genitori?
Una possibile risposta

Fermate quel bambino, sta giocando su unopera darte da 10 milioni di dollari. È il grido di disperazione di un visitatore (un gallerista di New York, secondo il Telegraph), davanti a un piccolo che gattonava su una scultura di Donald Judd esposta alla Tate Modern di Londra, tempo fa. Non il primo a inorridire per il contatto troppo ravvicinato dei piccoli con larte.

Jake Chapman, con Dinos, uno dei Fratelli Chapman dellarte, espressione degli Young British Artists, ha bollato come arroganti i genitori che portano i piccoli al museo. E il tempo speso con i bimbi alla scoperta di quadri e sculture a total waste of time . E pensare che proprio le opere dei Chapman Brothers possono sembrare costruzioni di Playmobil. O Lego. Al netto di una buona dose di cinismo.

Baby visitatori al museo, si o no, allora? E perché mai non dovrebbero? Non si è mai troppo giovani per apprezzare una visita al museo: lavoro con bambini dai 6 mesi di età in poi, e sono così ricettivi dello spazio, dei colori dei dipinti, persino della luce che filtra fra i quadri. I piccoli sono in armonia con i sensi, e i musei sono una straordinaria fonte di stimolazione sensoriale. Ma anche per il museo sono importanti: restituiscono vita alla galleria!, risponde da Londra Rachel Prosser, Adult and Family Learning Coordinator alla Dulwich Picture Gallery che organizza Mini-Masterpieces workshops per bebé di 6-24 mesi. Nessuna remora, dunque? No di certo. Non posso fare a meno di speculare su quanti risultati ci fornirebbe Google ricercando i tanti casi in cui adulti hanno danneggiato opere darte. Con quali benefici per i piccoli? Larte stimola la creatività: i bimbi che partecipano ai nostri workshop, la domenica, prendono confidenza con le opere e il loro linguaggio.

In effetti, non credo sia vero che i piccoli non capiscano e rispettino larte. A modo loro. certo. Mio figlio, 5 anni e mezzo, davanti allopera del 1989 di Mauro Staccioli, Senza Titolo, alle Gallerie dItalia a Milano, dopo averla scrutata ha sentenziato serio: Ma un titolo ce lha, eccome: si vede che è una fetta di cocomero, o una mezza luna. Come dargli torto? La forma della struttura in ferrocemento è quella. Anche lultima cena di Procaccini ha suscitato curiosità: Ma è più grande di quella di Leonardo?.

Confesso: amo larte e mi sono sempre annoiata nei parchi a tema per bambini. Così, se mi rassegno ai film per piccoli spettatori, anzi, Cars 3 e I Primitivi mi hanno confermato che cè una via intelligente allanimazione formato baby nel weekend non mi stanco di portare il mio Enrico alla scoperta dei tagli di Fontana, e del futurismo di Balla: le domeniche gratuite al museo, anche per gli scettici, sono loccasi one di un test. Fermi a discutere del collo allungato dello stile Modigliani, al Museo del 900 affacciato sul Duomo, abbiamo raccolto i complimenti di una visitatrice. A conferma che portare i piccoli al museo si può. Anzi, forse è lunica via per crescere bimbi che domani saranno curiosi di bellezza. E capaci di amare larte.

Ma cosa piace ai baby visitatori? Moderno, contemporaneo o arte rinascimentale? La risposta è che, forse, larte contemporanea parla la stessa lingua di sperimentazione dai piccoli. Anche se la Gioconda o il Cenacolo di Leonardo suscitano grande sorpresa. Perché larte apre i loro occhi a prospettive nuove e linterazione con le opere sviluppa le capacità critiche come spiega Rebecca Davidson (Virginia Museum of Contemporary Art). E poi, chi vuole un Paese di visitatori che ammirano le opere con aria pensosa (e compiaciuta)?, si domanda Dea Birkett (Kidsinmuse um.org). Vogliamo un Paese di appassio nati darte, dogni età.



news

10-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 10 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news