LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia. Mostre private e una libreria nel palazzo che ospitò Casanova
Gloria Bertasi
Corriere del Veneto 8/3/2018

Sgr Serenissima, restauro da 5 milioni. Spazi concessi a Venice Exhibition

VENEZIA. Era chiuso da anni, da quando il Comune ha spostato altrove i suoi uffici per venderlo allasta nel 2007. Ora palazzo Zaguri tornerà aperto e visitabile da tutti. Dopo quasi due anni di cantieri e un investimento di 5 milioni di euro, ledificio cinquecentesco di campo San Maurizio diventa un museo privato con libreria e appuntamenti culturali. Prima mostra, Venice secrets. Crime and justice, ossia i segreti di Venezia, crimini e giustizia. Il 29 marzo la società Venice Exhibition, la stessa che ha organizzato le esposizioni Real bodies e, a dicembre, Egizi a Jesolo, presenterà la novità alla città: 2.500 metri quadrati di palazzo gotico riportato allantico splendore. Palazzo Zaguri, come molti edifici veneziani, è avvolto da fitta tela di racconti e miti. Non ce nè prova materiale, se non la testimonianza degli archivi della Serenissima, ma pare che nel Quindicesimo secolo la dimora fosse sede di una ricca collezione darte, voluta dai proprietari del palazzo, i milanesi Pasqualini. Solo dalla seconda metà del 500 si insediarono gli Zaguri, da cui il palazzo prende il nome, che tra i loro ospiti, nel Settecento, ebbero anche Giacomo Casanova. Nei secoli successivi, di quel passato glorioso rimase ben poco, nellOttocento, alla morte dellultimo erede Zaguri, la dimora si trasformò in alloggi e ci vivevano almeno trenta famiglie e furono loro ad iniziare le manomissioni, aprendo finestre, costruendo scale e separando stanze dalle dimensioni immense e dalle altezze insolite anche per Venezia. Nel 900 lacquisizione da parte del Comune che lo trasformò in una scuola elementare femminile e tra il 1965 e il 1983 cera la scuola media Dante Alighieri, poi uffici pubblici. Abbiamo mantenuto le tracce delle trasformazioni - spiega larchitetto Alberto Torsello che si è occupato del restauro - è stata riscoperta una scala lineare che dal piano terra porta al secondo, era stata chiusa dalla scuola e ora quei 25 metri sono percorribile. Gli infissi della facciata gotica risalgono a cinquantanni fa ma anche se recenti sono stati restaurati: Sono antesignani del Fondaco dei Tedeschi: li produsse la stessa ditta che li ha rifatti proprio per il Fondaco, dice Torsello che non si è occupato degli allestimenti del nuovo museo ma solo del restauro conservativo e dellimpiantistica.

Altra novità, linserimento di scale in acciaio grezzo.

Distribuito in cinque piani, il nuovo museo ha 36 sale in 2.500 metri quadrati e oltre alle mostre avrà una libreria del circuito Ubik e 20 dipendenti. Tutti veneziani - dice Mauro Rigoni, amministratore unico di Venice Exhibition - Si è salvato il palazzo dallennesima declinazione ricettiva. In realtà, lì un hotel non è mai stato previsto. Cera stata lidea di fare case, ma gli spazi non lo permettevano. Il Comune ha venduto limmobile a 10,6 milioni a una società milanese che a sua volta nel 2013 lo ha ceduto ad un fondo veronese, Sgr Serenissima, a 15 milioni, che ora lo ha dato in concessione per quasi ventanni a Venice Exhibition



news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news