LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

LArtemide e i tesori di Vespasiano Gonzaga
14 marzo 2018 LA GAZZETTA DI MANTOVA


Unopera al mese: venerdì Ventura parla della scultura di Sabbioneta conservata in San Sebastiano


Torna il ciclo Unopera al mese e venerdì alle 18 a Palazzo San Sebastiano si parlerà con lo storico dellarte Leandro Ventura de LArtemide di Sabbioneta, la collezione di Vespasiano Gonzaga e la città. Levento, aperto al pubblico, è a cura del Comune e dei Musei Civici in collaborazione con il Mibact e con gli Amici di Palazzo Te. Unoccasione speciale, dunque, per conoscere la storia di una delle sculture più interessanti della raccolta antiquaria conservata nel Museo della Città: lArtemide/Diana frammentaria, pregevole opera in marmo del II secolo a.c.. proveniente da Sabbioneta. A presentarla, come si diceva, sarà il professor Leandro Ventura, storico dellarte e dirigente del Mibact, autore di studi sulla Collezione di Vespasiano Gonzaga. E la città di Sabbionaeta sarà il fulcro della narrazione dellappuntamento. E una scultura frammentaria con la testa probabilmente moderna - spiega Ventura - che presenta delle forti analogie con lArtemide di Versailles, una scultura romana del II sec. d.c., copia da un originale greco del 330 a.c. circa, oggi conservata al Louvre. Sia lArtemide di Sabbioneta che quella più nota di Parigi hanno una storia collezionistica che risale al XVI secolo, dal momento che la scultura del Louvre fu donata nel 1556 da papa Paolo IV al re di Francia Enrico II nel 1556, e anche lArtemide di Sabbioneta potrebbe essere giunta da Roma verso il 1583-1584, come molte altre opere della collezione di Vespasiano Gonzaga. Come spiega lo storico interessante è il ruolo che questopera assunse una volta arrivata a Sabbioneta, nella definizione dellaspetto che la città di Vespasiano Gonzaga doveva dare ai visitatori. Da una relazione redatta da Giovanni Girolamo Carli in occasione di una sua visita a Sabbioneta l8 luglio 1775, un torso di Diana vestito alla spartana ovvero con abito che terminava poco sopra le ginocchia, era collocato in una nicchia esterna del Teatro allAntica. Questa traccia ci suggerisce laspetto che doveva offrire la città, perché gli edifici e gli spazi pubblici, in particolare quelli rappresentativi del potere ducale, dovevano essere interamente decorati con opere antiche o allantica, rendendo visibile a tutti gli effetti il modello scelto da Vespasiano Gonzaga per la sua città e per se stesso, ovvero il modello antico romano. Roma quanta fuit ipsa ruina docet è il motto che corre allesterno e allinterno del Teatro sabbionetano e ci segnala il fondamento delle scelte figurative compiute da Vespasiano Gonzaga, un principe di formazione umanistica che fondeva in sé i caratteri dellottimo principe rinascimentale. Come spiega Ventura laspetto allantica di Sabbioneta, oggi molto ridimensionato e ricostruibile solo facendo riferimento ai documenti e alle ricostruzioni ipotetiche, doveva essersi confermato fino agli ani Settanta del XVIII secolo, quando fu avviata una capillare campagna di spoglio dei monumenti sabbionetani, per la costituzione del museo dellAccademia Mantovana di Lettere e Arti. In una lettera del 25 ottobre 1774 Antonio Maria Romenati descrive i marmi antichi come opere che si presentavano ammalorate e trasformate da scialbature di calce (forse stese in occasione di pestilenze), così da apparire a occhio inesperti come calchi in gesso. Ciò avrebbe comunque salvato i marmi sabbionetani dalle spoliazioni, consentendo ai funzionari del governo austriaco di trasferire a Mantova decine di pezzi, spesso di grande pregio. Attraverso lanalisi dellArtemide di Palazzo San Sebastiano, quindi, si tenterà di offrire unimmagine di Sabbioneta appena un poco più vicina a quello che avrebbe potuto vedere un visitatore a fine Cinquecento, nel momento di massimo splendore della città di Vespasiano Gonzaga.



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news