LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. La città che non ti aspetti
Chiara Vanzetto
Corriere della Sera - Milano 21/3/2018

I neon di Dan Flavin allo Stadera, la tipografia Campi e lIppodromo tra le 21 nuove mete da scoprire

Luoghi di ieri, di oggi, di domani. Testimonianze di storia e arte oppure segni tangibili di artigianato, industria, scienza, sport. Non solo monumenti del bello, in senso tradizionale, ma anche memorie della vita e del lavoro, in senso lato. Così evolve lidea di patrimonio culturale che sostanzia lazione di tutela e valorizzazione del Fondo Ambiente Italiano, e in questa direzione vanno anche le Giornate di Primavera che lo stesso Fai promuove: nel 2018, 26 edizione, la grande festa collettiva cade questo weekend. Il format è consolidato e di successo: si aprono liberamente al pubblico siti solitamente non (o poco) accessibili grazie allazione di un esercito di volontari, questanno 7.500 per oltre 1.000 luoghi in tuttItalia. Chiese, castelli, palazzi, borghi storici, musei, ma anche luoghi che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno senza notarli: bisogna cambiare punto di vista per lasciarsi sorprendere, in questo il Fai è maestro.

A Milano sono 21 le mete, molto varie: per orari, indirizzi e accessibilità ai disabili si consulta il sito, è consigliato un contributo facoltativo dingresso da 2 a 5 euro. Tra le novità la chiesa di Santa Maria della Visitazione in via Santa Sofia, tra barocchetto e neoclassico, invisibile fino a pochi mesi fa perché parte di un convento di clausura oggi chiuso. Oppure lIppodromo di San Siro, gioiello depoca liberty da riscoprire, opera di Paolo Vietti Violi: si vedono eccezionalmente anche ambienti riservati, come la Palazzina della Pesa dove si svolge ancora oggi la pesatura dei fantini. Possibilità unica poi la visita al cantiere della Linea Blu M4 di via Facchinetti, con spiegazioni dei tecnici addetti ai lavori, mentre in piazza Beccaria apre lo scrigno dellottocentesco Teatro Gerolamo, riportato in vita da un recente restauro. Straordinario anche lopen serale, sabato, della chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Giovanni Muzio, anni 30: il buio renderà ancora più suggestivo il severo interno, trasfigurato dallinstallazione luminosa progettata da Dan Flavin. Larte di lavorare il vetro a mano secondo lantica tradizione si scopre alla Vetreria Artistica Grassi, nata a fine Ottocento, mentre i segreti della stampa si svelano alla Tipografia Campi di Rozzano, fondata nel 1898, che utilizza ancora, ultima in Italia, la macchina monotype. Tra i palazzi monumentali normalmente off limits cè lArcivescovado, edificio cinquecentesco di Pellegrino Tibaldi con interventi neoclassici di Giuseppe Piermarini, oppure il sontuoso Palazzo Serbelloni, XVIII secolo, un trionfo di ori, stucchi e specchiere: siti questi aperti solo agli iscritti Fai, occasione buona per iscriversi al momento e sul posto. Meta speciale lHotel Diana, esempio di liberty, con il suo giardino: grazie al progetto Fai ponte tra culture, a far da ciceroni saranno mediatori culturali di origini straniere che propongono visite in 16 lingue diverse.



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news