LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Sansepolcro. La nuova Resurrezione di Piero della Francesca, il capolavoro torna alla luce dopo il restauro
Claudia Failli
http://www.arezzonotizie.it/cultura-eventi-spettacolo/la-nuova-resurrezione-di-piero-della-francesca

Il restauro è intervenuto sulle complesse condizioni conservative e strutturali dellopera, con lo scopo di restituire la visione integrale dellopera e il suo completo apprezzamento.


Chi lo ha visto prima di questoggi non ha saputo trattenere le lacrime.
La potenza di quellopera così perfetta ha colpito al petto chiunque vi abbia rivolto lo sguardo.
Oggi, dopo un lungo e complesso intervento di restauro, la Resurrezione, capolavoro assoluto ed iconico di Piero della Francesca, torna alla luce e viene mostrata a tutti.

Le attività di recupero messe in cantiere hanno agito sulle cause di degrado e sui materiali sovrapposti alloriginale che ne depauperavano la leggibilità, ed hanno permesso di acquisire importanti risultati conoscitivi riguardanti la complessa storia dellopera, la sua tecnica di esecuzione, le vicende, inestricabilmente legate al contesto storico e politico dellepoca, che hanno portato alla commissione dellopera.

Dal marzo 2015 ad oggi lOpificio delle Pietre Dure di Firenze in accordo con la Soprintendenza di Arezzo ha operato per il recupero completo dellopera e la realizzazione del restauro durante il quale, è stato garantito ai visitatori di poter ammirare laffresco di Piero in tutta la sua magnificenza. Tre anni per impedire allazione del tempo di danneggiare un opera inestimabile.
Gli interventi sono stati mirati al contenimento dei dei fenomeni di solfatazione e decoesione della pellicola pittorica e di distacco della pellicola pittorica e degli intonaci, tra loro e dalla struttura muraria. Condizioni per altro già documentate nelle indagini scientifiche di tipo non invasivo, svolte e coordinate dallOpificio delle Pietre Dure, grazie ad una rete di laboratori di ricerca e studio dedicati ai beni culturali, appartenenti ad Università e al CNR.

I restauratori hanno effettuato una accurata pulitura, volta a eliminare i materiali di accumulo che sono stati apposti sullopera nel corso dei secoli. In particolare è stato appurato che, probabilmente allOttocento, una mano ignota ha aggredito con una pulitura indiscriminata lopera incidendo in gran parte sulle finiture a secco (cioè a tempera o a olio). I danni sono evidenti sul paesaggio, che ha perso le modulazioni in verderame che conferivano rilievo e profondità alla descrizione delle colline dietro il Cristo risorto.

Il recupero dellopera è stato possibile grazie al contributo di 100mila euro messi a disposizione da Aldo Osti, mecenate e finanziatore, al Comune di Sansepolcro. Appassionato darte, Osti in passato ha vissuto nella cittadina birturgense in quanto impiegato come manager allinterno della Buitoni.

Novità storiche

Durante tutta la durata le cantiere sono numerose anche le novità di carattere storico che sono state acquisite e svelate per la prima volta. La prima riguarda la datazione dellaffresco. La Resurrezione di Piero rimane da molti punti di vista un mistero: non ha una data precisa; questa ha oscillato, nelle considerazioni degli studiosi, spesso, fra il 1450 e il 1465. Nuove ricerche documentarie svolte in occasione del restauro hanno proposto anche una datazione più tarda, intorno al 1470, legata ad avvenimenti politici della città di Sansepolcro e al dominio fiorentino e mediceo su di essa.
Altro aspetto importante è quello che riguarda la collocazione originaria e studi strutturali. Fra le tante ipotesi fatte, è stato supposto che limmagine non sia stata dipinta sulla parete che ancora oggi la ospita, ma che questa possa essere una collocazione successiva, anche se antica. Questo fatto è stato confermato da unadeguata campagna diagnostica ad hoc tanto da poter oggi affermare che la Resurrezione costituisce una delle più antiche e monumentali operazioni di trasporto a massello della storia del restauro. La collocazione originaria non è nota in maniera certa anche se viene ipotizzato che potesse trovarsi sulla facciata del Palazzo della Residenza.



news

24-05-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 maggio 2019

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

Archivio news