LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Falsi quadri dellAvanguardia, un traffico milionario
Federico Berni
Corriere della Sera - Milano 30/3/2018

Un giro da 20 milioni di euro. I carabinieri hanno sgominato un clan, composto anche da galleristi e critici darte, che immetteva sul mercato false tele dellAvanguardia milanese.

Sequestrate dai carabinieri 90 riproduzioni di opere di Emilia Maino. Coinvolti critici e galleristi


Le opere hanno fatto il giro del mondo. Acquistate e poi esposte ovunque, a Londra come Parigi e New York. Oppure, più semplicemente, esibite nel salotto di casa da qualche facoltoso imprenditore: chi per un reale interesse verso larte contemporanea e unaccesa passione, chi magari solo per darsi una parvenza di raffinato intenditore.

Ma ora, quel che conta per centinaia di collezionisti che hanno speso anche 60 mila euro per avere uno dei Volumi di Dadamaino (unartista milanese scomparsa nel 2004), è che di queste opere girano centinaia di falsi, il cui valore in realtà è pari allo zero. I carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Monza, su un totale di 460 pezzi contraffatti accertati, ne hanno sequestrati 90; ma secondo gli stessi investigatori potrebbero essercene molti di più. Un sequestro avvenuto al termine di unindagine sfociata nella richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm Luigi Luzzi nei confronti di 12 persone, accusate di associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione di opere darte con laggravante della transnazionalità, visto che molti pezzi venivano commercializzati allestero.

Tra queste opere, tre fanno parte dellArchivio dedicato per appunto a Emilia Maino, in arte Dadamaino, esponente di punta del panorama dellavanguardia milanese negli anni Cinquanta. Ma laccusa viene contestata anche ai titolari di una galleria darte di Gorgonzola, dove sarebbe stata ideata la truffa, al critico darte Flaminio Gualdoni e ad altri galleristi sparsi tra Lodi e Asti. Considerando un valore oscillante di ciascuna opera tra i 20mila e i 60mila euro, il giro daffari stimato dagli investigatori comandanti dal maggiore Francesco Provenza si aggira attorno ai 20 milioni di euro. A far partire le indagini, nel 2014, è stato un esperto darte che aveva denunciato ai cosiddetti Monument men dellArma la presenza di un numero eccessivo di opere della Maino in circolazione. In particolare i suoi Volumi, idropitture su tela forata per dare senso di tridimensionalità alla stessa.

Allocchio dei carabinieri è balzata subito una circostanza: tutti questi Volumi (tutto sommato di facile riproduzione per un malintenzionato) avevano la stessa provenienza.Chi realizzava materialmente quei falsi non è mai stato scoperto, ma dalla loro origine comune è stato possibile ricostruire lattività dei componenti del gruppo. Ciascuno col suo compito. Gli archivisti e il critico davano una falsa certificazione di autenticità, in un certo senso il pedigree dellopera.

I galleristi apponevano unulteriore attestazione di provenienza legittima, grazie al timbro una Fondazione culturale milanese e piazzavano i manufatti sul mercato. Tre consulenti nominati dal pubblico ministero, un critico, un restauratore e un grafologo, hanno smentito loriginalità di questi Volumi, che nel tempo sono stati venduti anche oltreoceano e sulla piazza europea. In molti casi, la contraffazione era piuttosto grossolana. La caccia ai falsi ha portato gli inquirenti in tutta Italia. Da Milano a Roma, da Brescia a Firenze, permettendo il sequestro complessivamente di novanta tele, vendute come pregiati esempi darte del Novecento, e finite invece nellufficio corpi di reato del Tribunale.



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news