LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Treviglio. Il mercato chiude i cinema. E la nostra storia
Davide Ferrario
Corriere della Sera - Bergamo 1/4/2018

Il caso Ariston: la politica intervenga prima che sia tardi

Treviglio, dopo cento anni, resta senza cinema: chiude lAriston (multisala nuova ma nome antico, da locale novecentesco; cera un Ariston anche a Bergamo, in via Nastro Azzurro.). Verrebbe voglia di aprire le cateratte del sentimento; di sfogare una nostalgia alla Nuovo Cinema Paradiso; o magari si potrebbero levare alti lai sul fatto che la gente al cinema non ci va più e se ne resta in casa a chattare sui social Ma sarebbe sbagliato. A Treviglio gli spettatori non mancavano; anzi, cè stata una specie di sollevazione popolare per tenere aperto lAriston. Sè mosso perfino il sindaco; ma niente da fare.

La vicenda dellAriston è da leggere da un altro punto di vista, molto più concreto, che si può generalizzare alla quasi totalità delle sale della bergamasca: il nocciolo del problema sono i rapporti tra proprietà degli immobili e aziende che li gestiscono. Quasi nessuna delle aziende che programmano film sono anche proprietarie dei muri: pagano un affitto. Il canone è ovviamente una questione di trattativa libera e le parti si accordano su quello che sembra conveniente a entrambi, di solito con contratti pluriennali importanti. Infatti, una volta tirati su tetto e muri, nei cinema bisogna mettere gli impianti; e quelli sono un investimento a carico dei gestori (ingente, anche alle luce delle vorticose innovazioni tecnologiche). Fin qui tutto bene. Ma presto si apre quasi sempre una crepa che diventa una faglia insormontabile.

La filosofia dei proprietari è quella della rendita, ciascuno secondo le loro aspettative: ma sempre al rialzo, ovviamente. Se allinizio guadagnano 100, quindici anni dopo gli sembra naturale arrivare perlomeno a 130. A Treviglio, pare, i canoni daffitto sono addirittura raddoppiati in dieci anni. Peccato che, per i gestori, il teorema non funzioni allo stesso modo. Non solo gli incassi dei cinema sono estremamente volatili da stagione a stagione, ma ormai il settore soffre da tempo di una crisi oggettiva, che arriva da cambiamenti sociali fuori dalla portata degli esercenti. Se anni fa esisteva chi era più o meno abile a programmare, e di conseguenza, per merito o demerito, incassava di più o di meno, oggi i cinema (soprattutto le sale che non sono multiplex dentro centri commerciali) sono le vittime indifese di una serie di predatori legali (le serie tv, per dirne una) e illegali (il pirataggio spietato su internet).

È evidente che nel caso dei cinema dovrebbe scattare quella che si definisce leccezione culturale. I film non sono un prodotto come un altro, che si possa lasciare alla casualità del libero mercato, e che possa essere trattato come una confezione di gelato o una tuta da ginnastica. Il cinema fa parte della cultura di un popolo (in Italia in particolare) e non si può pensare che la sua diffusione sia condizionata dalle fluttuazioni del sistema della rendita, per quanto legittime possano essere le aspettative dei proprietari. È una faccenda che riguarda tutta la comunità e sulla quale la politica dovrebbe interrogarsi seriamente prima e non solo quando ormai i buoi sono scappati, come ha fatto (peraltro con le migliori intenzioni) il sindaco di Treviglio. Un esempio, che è il prodotto di un processo uguale a quelli descritti, ce labbiamo sotto gli occhi in pieno centro di Bergamo: è il desolato spettacolo del cinema Nuovo, chiuso da anni. Uno spazio abbandonato che non può essere considerato solo una questione privata.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news