LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Nantes. Quasi quasi noleggio un Picasso all'Artoteca
Laura Putti
Repubblica, 06/04/2018

I signori Dupond sono andati a Nantes a vedere il nuovo edificio dellÉcole des Beaux-Arts, con la sua galleria di più di quattrocento opere darte contemporanea. Da Piriac, il loro bel paese affacciato sullAtlantico, hanno guidato per circa novanta chilometri fino alla città capoluogo della Loira Atlantica. La signora Dupond ha osservato a lungo una litografia di Antoni Tàpies; il signor Dupond ha indugiato invece davanti a una grande serigrafia di Valerio Adami. Accade spesso di uscire da un museo con unopera che continui a girarci in testa, che ancora riempia i nostri pensieri. Il giorno dopo i signori Dupond hanno deciso: accoglieranno nel loro soggiorno prima Tàpies, poi Adami. Sono andati sul sito www. artdelivery. fr e hanno chiesto in prestito la prima opera. Che nel giro di qualche giorno è arrivata a Piriac e adesso il Tàpies è lì, sul muro, ed è un piacere. Vi resterà per un mese, poi al suo posto arriverà lAdami, sempre con la stessa équipe di trasportatori, che si è anche occupata dellaffissione del quadro. I signori Dupond hanno pagato 60 euro per il trasporto, ma se avessero abitato a Nantes le opere sarebbero arrivate gratis. E nel catalogo del museo allÉcole des Beaux-Arts ci sono Matta, Arroyo, Baselitz, Barbara Kruger, Daniel Spoerri e Enzo Cucchi, tra gli altri. E anche le riproduzioni dei disegni di Picasso per Guernica. Si chiama artoteca, è un sistema che permette ai privati di prendere in prestito opere darte: di solito litografie, xilografie e serigrafie, acqueforti, fotografie, tavole di fumetti, disegni. In Francia coinvolge una cinquantina di musei in provincia. Lartoteca più fornita è quella della Biblioteca municipale di Lione la quale per ben tre mesi offre a privati opere di grandi artisti francesi come Pierre Soulages, Henri Michaux e Louise Bourgeois. A Parigi ce nè soltanto una, a Saint-Cloud. E dire che lapertura di artoteche parigine era nel programma della sindaca Anne Hidalgo durante la campagna elettorale del 2014. Fu André Malraux, allora ministro della Cultura, a inaugurare ad Havre nel 1961 la prima artothèque su modello di quelle aperte a Berlino nel 1930, poco prima del nazismo, quando si pensava che larte dovesse essere per tutti.
Ovviamente le opere sono protette da unassicurazione, ma, nonostante il fatto che il prestito darte sia in Francia molto in crescita, i danni a quadri e foto sono rari. Siamo sicuri che i signori Dupond restituiranno Tàpies e Adami in perfetto stato. Talmente grande è il privilegio di poterli ospitare in salotto. E il rapporto con larte, piacere degli occhi e dello spirito, è (quasi) sempre platonico.



news

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

21-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 aprile 2018

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news