LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brescia musei, bando da 31,5 milioni
Alessandra Troncana
Corriere della Sera - Brescia 10/4/2018

Per la gestione di servizi a Santa Giulia, Castello, parco archeologico e Nuovo Eden

Il bando per i servizi di Brescia Musei è stato rivisto, corretto e messo online sul sito della Fondazione. Il valore della concessione è di 31 milioni e 538.675 euro, Iva esclusa (nella prima versione si parlava di 30 milioni e 941.128 euro). La durata: otto anni e quattro mesi. Oggetto è la gestione di ogni servizio di Santa Giulia, Castello, parco archeologico e Nuovo Eden. Offerte entro il 25 maggio.

Pubblicato, stracciato (era arrivata una sola offerta: lhanno cestinata) e posticipato, il bando per i servizi di Brescia Musei è stato rivisto, corretto e messo online sul sito della Fondazione: sette pagine di articoli e cavilli oltre a cifre, scadenze e doveri in allegato. Il valore della concessione al paragrafo due: 31 milioni e 538.675 euro, Iva esclusa (nella prima versione si parlava di 30 milioni e 941.128 euro). La durata: otto anni e quattro mesi.

Dalle sdraio animalier del cinema in Castello al guardaroba del museo, loggetto è la gestione di ogni servizio di Santa Giulia, Castello, parco archeologico e Nuovo Eden: biglietteria, prenotazioni e prevendite, mostre, cene mondane ed eventi vari ed eventuali, accoglienza e orientamento, assistenza al pubblico e presidio nelle sale, bookshop, visite guidate e laboratori per bambini, cataloghi e locandine, merchandising.

Le offerte andranno spedite entro il 25 maggio con business plan, programmi (dovranno seguire alla lettera le richieste di Brescia Musei), referenze. Ogni proposta dovrà coprire i primi quattro anni della convenzione (quelle del secondo quadriennio andranno presentate un anno dopo la firma del contratto). Nei documenti, bisognerà anche immaginare possibili vernici: il servizio sugli eventi espositivi prevede quattro tipi di esposizioni (grandi mostre, ricerca, dossier, disegni e stampe) da cui affiorino legami con la storia e/o la cultura della città e del territorio, che possano suggerire percorsi diffusi oltre i confini di Santa Giulia e non escludano collaborazioni e scambi con altri musei. Altro capitolo, i punti vendita: libri e guide in almeno due lingue, video, materiali informativi vari, depliant, cartoline, oggetti per feticisti dei gadget (magneti, borse, cancelleria, bigiotteria) che rispettino gli standard di qualità previsti dalla legge. Nel programma del Nuovo Eden, oltre ai titoli di culto del cartellone, sono previsti anche incontri con lautore, jazz, reading e il cinema in Castello (vanno affittati schermo, cuffie e luci ma le sdraio animalier saranno gentilmente concesse dalla fondazione). Nellallegato sulla sala dessai ci sono anche i costi: lanno scorso, il noleggio delle pellicole è arrivato a 106.822 euro (ammontava a circa 76 mila lanno prima e poco più di 71 mila nel 2015).

Altro servizio, gli eventi culturali: musica, danza, dj-set e performance in Castello e al Viridarium, lirica e pièce al Teatro romano (il concessionario dovrà anche farsi carico di palco, impianto audio e luci e platea per 200 persone) e la realizzazione dei progetti di Brescia Musei o dalla Loggia. Nella lista, anche le iniziative già fissate da Brescia Musei: oltre a Musical Zoo e CidneOn, Federico II e lassalto di Brescia, previsto nella prima settimana di giugno. Light lunch, cene di gala, convegni sono nellallegato sugli eventi privati in Santa Giulia, Pinacoteca, fossa viscontea o Nuovo Eden: i profitti degli eventi privati andranno al concessionario, esclusa una royalty da girare alla fondazione. I servizi di prevendita e biglietteria includono laccoglienza dei visitatori e un resoconto mensile.

Oltre ai visitatori delle mostre, al numero dei matrimoni civili celebrati al museo (18 lanno scorso, 28 quello prima), ai convegni e alle visite esclusive, nel bando sono specificati anche i biglietti staccati dal 2011 al 2017. In Santa Giulia, 91.479, di cui 32.879 omaggio (gli introiti lordi: 351.083 euro). Il parco archeologico è stato attraversato da 47.676 persone, ma tra queste oltre 23 mila non hanno pagato il biglietto (incassi per 156.333 euro). Il museo delle Armi ha avuto un pubblico più light: 24.292 visitatori, di cui quasi 15 mila gratis (gli introiti qui arrivano a 41.142 euro). Infine, sulle poltrone del Nuovo Eden,si sono seduti 58.853 cinefili: in questo caso, non hanno pagato il biglietto solo in 8.002, e si è arrivati a incassare 203.793 euro.

Capitolo economico: Al concessionario spetta, a titolo corrispettivo, il diritto di gestire e sfruttare economicamente i servizi, facendo propri i ricavi della gestione (le tariffe, però, dovranno corrispondere a quelle indicate da Brescia Musei, ndr). In cambio, avrà un canone annuo.




news

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

Archivio news