LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bologna. Inventiamo nuovi percorsi per conoscere i tesori dei musei. Le collezioni permanenti? Racconteremo storie inedite
Luciana Cavina
Corriere di Bologna 10/4/2018

Oggi allArcheologico Grandi inaugura gli incontri Ritratti di famiglia allargata.

È il pallino di Roberto Grandi, da quando è stato nominato presidente dellIstituzione Musei: trovare modi efficaci per valorizzare i tesori custoditi dai nostri musei. Una modalità è sicuramente quella degli incontri Ritratti di famiglia allargata, organizzati al Museo Archeologico di via dellArchiginnasio in occasione della mostra Ritratti di famiglia, che inaugurano oggi alle 18 proprio con Grandi. Che ribadisce: Intensificheremo questo tipo di approccio. Nei musei si deve sempre tornare .

Questo il format: accanto ad unarcheologa del museo, esperti di altri discipline, o personalità di differente esperienza culturale, accompagneranno il pubblico a conoscere gli oggetti esposti sotto altri punti di vista. Sedici gli incontri , fino al 1 agosto, tutti i mercoledì non festivi, sempre alle 18. Ci saranno paleontologi, architetti, responsabili di altri musei o di servizi bibliotecari. E oggi, dunque, Grandi.

Professore, il suo sguardo sarà quello del presidente dellIstituzione o dellesperto di comunicazione?

È quello di chi ha ragionato sulle opportunità di ogni oggetto in mostra. Ogni oggetto delle collezioni permanenti dei nostri musei offre queste opportunità.

Questi sono reperti antichi, che altre informazioni o suggestioni possono rivelare?

Sono oggetti di uso comune, hanno una funzione di utilizzo pratico ma anche una funzione simbolica.

Per esempio?

Lurna cineraria custodisce le ceneri del defunto ma riporta anche la storia dei 7 a Tebe che è stati concepito come un monito contro le divisioni delle civiltà diretto a i cittadini etruschi del secondo secolo a.C. Il potere utilizzava questi simboli come propaganda.

Qualcosa che può condurre al ragionamento sui messaggi veicolati oggi?

In mostra cè anche uno specchio etrusco in bronzo che era stato requisito dai francesi, Era stato portato in Francia nel luglio del 1798 ed è il simbolo del dibattito sulla fruizione pubblica dellarte.

In che modo?

Secondo la Francia della Rivoluzione i tesori degli altri Paesi venivano liberati perché portati nellunico museo al mondo aperto a tutti: il Louvre. Poi quello specchio, come altre cose, è tornato in Italia, ma questa situazione ha ispirato le leggi successive per la salvaguardia del patrimonio e sulla funzione pubblica dellarte. Già nello stato pontificio.

Ad ogni incontro ci saranno storie nuove?

Saranno tutti percorsi totalmente diversi. Per allestire la mostra è bastato spostare gli oggetti da un piano allaltro, sono stati messi insieme per mette in luce le singole famiglie di collezionisti che hanno contribuito a costruire il patrimonio del Museo, ma in realtà sono possibili tante altre letture ancora.

È così per la collezione di ogni museo?

Riportiamo la gente al museo e alle singole mostre. Stiamo studiando diverse modalità per fare questo. È il nostro obiettivo: inventare nuovi percorsi, alle Collezioni di Palazzo dAccursio, come al Davia Bargellini, o al museo della Tappezzeria....

E il Mambo?

Lì questa visione si traduce nel fare dialogare Morandi con autori contemporanei. E comunque tutti i musei incentiveranno visite, laboratori, convegni. Cè molto interesse a rafforzare questa modalità. I racconti dei musei devono uscire dai musei, e al loro interno ci sono bravissimi narratori.

Senza tralasciare le grandi mostre?

Le mostre importanti, con una valenza scientifica.

La prossima?

Quella al Mambo, dal 22 giugno, sugli artisti millennials, quelli nati dopo il 1980. Il direttore Lorenzo Balbi si è preso una grossa responsabilità a selezionare nomi che in gran parte ancora non hanno una carriera. Sono già 55. Si provocano ripercussioni sul mercato dellarte.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news