LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Crociere, la conta della navi escluse. Lincognita di un ricorso al Tar
A. Zo.
Corriere del Veneto 11/4/2018

Dal 2019 non passerà la Norwegian Star: troppo alta. E cè chi fugge a Ravenna

VENEZIA. Per ora nessuno parla, e non è difficile immaginare tutti con la calcolatrice in mano: questa sì, questa no, questa sì, questa no. Lalgoritmo è ufficiale e dall1 luglio sarà una formula matematica stabilita dalla Capitaneria di Porto di Venezia con lordinanza pubblicata lunedì a dire quali navi da crociera potranno entrare in laguna e sfilare davanti a piazza San Marco e quali invece dovranno andare altrove. Tanto che si dice che già una compagnia abbia deciso di spostare una nave a Ravenna, mentre alcune sulla base dei primi rumors risalenti alle scorse settimane e quindi della trasmissione del testo per un parere avrebbero già calcolato se possono mantenere le navi già previste nel calendario degli approdi alla Marittima oppure se devono cambiarle. Nel frattempo però sia Vtp, cioè il gestore del terminal, sia Clia, lassociazione delle compagnie, che Assoagenti, il sindacato delle agenzie marittime, si trincerano dietro un secco no comment, in attesa di capire anche se lordinanza sarà impugnata di fronte al Tar.

In realtà una prima simulazione la Capitaneria laveva già fatta ed era contenuta in uno studio tecnico propedeutico allordinanza. I tecnici avevano preso due navi praticamente uguali per stazza, cioè la Norwegian Star e la Costa Luminosa, che pesano 92 mila tonnellate. Entrambe, dunque, attualmente ammesse con il limite di 96 mila tonnellate autoimposto dalle compagnie. Ma per il futuro sarà diverso. Il punto di partenza dellalgoritmo è infatti il cosiddetto modulo darmamento, che combina insieme 4 valori chiave: il dislocamento (cioè la massa spostata dalla nave, che è pari al peso della parte sottacqua), la superficie laterale complessiva dello scafo, la larghezza e il cosiddetto air draft, cioè laltezza visibile sopra la linea di galleggiamento. Ed è proprio qui che la Norwegian, che spunta sopra lacqua di 59 metri e mezzo, sarà penalizzata: il suo valore di 6566 potrà avere il semaforo verde rispetto al limite previsto per lanno in corso (6600), ma non quello più severo del 2019 (6300). La Costa Luminosa, invece, che è più bassa, va sotto i 6300 punti e passerà anche lanno prossimo.

In ogni caso già a settembre il gruppo di lavoro dei tecnici che verrà costituito sul tema farà una prima valutazione degli effetti concreti. La prima impressione è che questanno saranno limitati, mentre dallanno prossimo ci sarà qualche taglio in più. Qualcuno parla addirittura del 10-15 per cento, ma in realtà le compagnie probabilmente sostituiranno le navi per non perdere la tappa di Venezia, come fecero allentrata in vigore del limite di 96 mila tonnellate. La stretta sarà poi sempre più progressiva lordinanza è stata definita dinamica e dal 2020 dovrebbe riguardare non solo la dimensione e limpatto delle navi, ma anche il loro numero, sempre sulla base di quanto deciderà il gruppo di lavoro. Nel testo si parla infatti di revisione in diminutio sia per quello che riguarda i parametri di dimensioni delle navi che dei loro passaggi.

Intanto tra gli operatori del Porto cè attesa ma anche un po di sfiducia, per un futuro che non si riesce a vedere così roseo, visto che le soluzioni paiono lontane.



news

10-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 10 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news