LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Dentro Palazzo Citterio
Francesca Bonazzoli
Corriere della Sera - Milano 12/4/2018

Ci sono voluti quarantanni e 23 milioni di euro, ma il gran giorno è arrivato e ieri è stata messa la parola fine ai lavori di Palazzo Citterio, ledificio che, unito alla Pinacoteca, andrà a costituire la Grande Brera. Dal 18 al 20 aprile, dalle 17.30 alle 20, sarà aperto al pubblico con visite guidate per tutti i milanesi che vorranno curiosare prima dellapertura definitiva fissata per il prossimo novembre con una mostra organizzata dal direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne. Intitolata Brera ascolta, raccoglierà i suggerimenti dei visitatori sul futuro allestimento delle opere del XX secolo destinate appunto a Palazzo Citterio. La parte più spettacolare del restauro delledificio è il sotterraneo progettato da James Stirling: da solo conferisce carattere allintero museo e infatti ne è subito diventato limmagine simbolo. Poi si cambia temperatura e attraverso scale si arriva alle sale bianche con i tubi a vista nel soffitto (simil Beaubourg); infine, nuovo cambio stilistico, e improvvisamente il visitatore procede nelle stanze storiche con stucchi, parquet e persino una grande stanza da bagno in marmo rosa che fa parte del percorso.

Ieri, alla presentazione alla stampa, cerano tutti: ex ed attuali sovrintendenti; la sottosegretaria del ministero dei Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni; ex ministri, architetti, assessori, storici dellarte. Ma fra tutti il più entusiasta è stato il sindaco Beppe Sala: È bellissimo, ha sintetizzato al termine della visita. È un palazzo simbolo della città perché mette insieme antico e contemporaneo. Il progetto appare infatti come la ricucitura di degli interventi che si sono susseguiti in quarantanni di progetti approvati, cassati, cominciati e interrotti. Larchitetto Giovanni Carbonara ha spiegato che Nel restauro sono state applicate soluzioni diverse: dalla conservazione alla reintegrazione, una pluralità di forme di intervento rispettose della stratificazione storica delledificio. La questione sembrava irrisolvibile e invece ha finalmente trovato il suo buon esito, ha commentato lex ministro Lorenzo Ornaghi. Marco Minoia, che ha gestito la fase di esecuzione dei lavori per il Ministero, ha sottolineato soprattutto la velocità: soli 31 mesi di cantiere. Dopo i collaudi, sarà lui a consegnare entro giugno il Palazzo a Bradburne, il quale si è astenuto da ogni commento. Dai colleghi che nel passato hanno ricoperto il suo stesso ruolo sono state espresse invece preoccupazioni. Maria Teresa Fiorio ha apprezzato lo sforzo di ricucitura Ma vedremo se funziona per esporci le opere. Carlo Bertelli pensa che una soluzione potrebbe essere liberare il più possibile gli spazi della Pinacoteca e spostare a Palazzo Citterio biblioteca, depositi, restauro, mostre, accoglienza. Larchitetto Mario Bellini ha apprezzato il giardino: Prima della sistemazione era un piccolo spazio, ora è diventato un polmone verde della città. Adesso tutti gli occhi sono puntati su Bradburne che dovrà fare del Palazzo un museo di arte moderna.




news

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

21-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 aprile 2018

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news