LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Roma. Fenomeno Fori virtuali mezzo milione in piazza
CECILIA CIRINEI
Repubblica-Roma, 13/04/2018

Dal 21 aprile, Natale di Roma, tornano le visite serali alle antiche piazze romane secondo il format di Piero Angela e Paco Lanciano. Un successo dal 2014

Una suggestiva full immersion nellantica Roma, che negli anni passati ha già conquistato 520 mila visitatori. Torna per la quinta volta il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, la Capitale compie 2771 anni, Il viaggio nei Fori di Cesare e Augusto ideato e curato da Piero Angela e dal fisico Paco Lanciano, che collabora con lui dal 1993. E infatti i commenti entusiasti del pubblico rilasciati sul web vanno da: Sembra di essere dentro una puntata di Super Quark ma vissuta in prima persona, scrive Marco, e Giulia aggiunge: La ricostruzione perfetta nel luogo perfetto fino a Ioio: Semplicemente bellissimo.
Il progetto è nato nel 2014 con il Foro di Augusto e prosegue con laggiunta nel 2015 del Foro di Cesare rendendo liniziativa un successo, che si potrà visitare fino all11 novembre. I Fori vengono raccontati, con la voce suadente di Piero Angela, partendo da pietre, frammenti e colonne presenti, con laggiunta delluso di tecnologie di avanguardia che rendono vivi i luoghi. Ci sono dei magnifici filmati e delle proiezioni che ricostruiscono i Fori come si presentavano nellantica Roma alternando emozioni ad un grande rigore storico e scientifico - spiega Paco Lanciani - tra me e Piero è difficile dire chi ha fatto cosa o chi ha ideato cosa. È chiaro che il proiettore lo scelgo io mentre il racconto lo fa lui.
Le modalità di accesso sono differenti. Per Il Foro di Augusto sono previste, dalle 20,20 tre repliche (40 minuti) mentre per il Foro di Cesare è possibile accedere ogni 20 minuti, con un percorso in quattro tappe per la durata di 50 minuti. Difficile dire quale sia il più bello - prosegue Lanciani - li consiglierei entrambi.
Forse prima Augusto, con la gigantesca statua alta 12 metri, dato che si resta fuori e si vede più da spettatori. Cesare è più avvolgente, si scende di notte nel Foro partendo dai resti del maestoso Tempio di Venere e dove, fra i colonnati riappaiono le antiche taberne. Non ho una preferenza. Per me sono come due figli. Il pubblico è vario, molti adulti, ma che poi tornano con i figli. Ci sono bimbi di 8 e 6 anni, che quando escono sorridono di entusiasmo. Le visite si svolgono nel silenzio assoluto, usando le cuffie per ascoltare Angela, tradotto in 8 lingue. Gli effetti più suggestivi - conclude Lanciani sono il grande incendio di Augusto, la pioggia nel Foro di Cesare, ed il racconto della sua morte, anche con laiuto di quadri, come tele di Mantegna, e poi cè la Curia, come la vedevano i senatori romani. Nella memoria degli spettatori restano i momenti in cui si ricostruisce, con tecniche virtuali, e appaiono le statue ed i fregi dellepoca. Non vince lo spettacolo ma la spettacolarizzazione. Quando esci da lì, sei soddisfatto: hai capito cosera quel luogo In una serie di interviste fatte da Zetema lanno scorso su un campione di 668 spettatori si rileva che il livello di soddisfazione è ottimo e che circa la metà(il 49%) è venuto a conoscenza dello spettacolo attraverso il passaparola. Al primo posto ci sono i romani (54%) molti laureati nella fascia dai 45 ai 54 anni, dopo arrivano i turisti.



news

19-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 19 aprile 2018

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

Archivio news