LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Roma. Per le foto delle collezioni dei musei Mibact stringe accordo con Bridgeman Images
Marilena Pirrelli
http://www.ilsole24ore.com/art/arteconomy/2018-04-12/per-foto-collezioni-musei-mibact-stringe-accord

La Direzione generale Musei ha firmato un accordo-quadro quinquennale conBridgeman Images S.r.l., ramo italiano del gruppo inglese Bridgeman Images, considerato leader internazionale nel settore della distribuzione e commercializzazione di immagini d'arte e culturali, specializzato nella gestione dei diritti d'autore e nella licenza di fotografie storiche e d'arte, attiva fin dal 1972, che già rappresenta 700 musei e gallerie, oltre a 1.000 artisti viventi, eredi e fondazioni di tutto il mondo.
È il primo accordo in tal senso siglato il 4 aprile scorso dal Direttore generale Antonio Lampis, dopo le trattative condotte dal Direttore del Servizio I, Antonio Tarasco e consentirà a Bridgeman Images di acquisire, in forma temporanea e non esclusiva, immagini del patrimonio culturale di 439 musei e luoghi della cultura italiani facenti capo alla Direzione, per la loro riproduzione indiretta, distribuzione e commercializzazione internazionale.

È un accordo migliorativo per lo Stato rispetto al passato perché pone delle nuove aliquote, più remunerative, e chiarisce le garanzie per lo Stato. Ora siamo pronti per presentare un piano nazionale digitale e per considerazioni di valorizzazione di singole fattispecie spiega ad ArtEconomy24 Antonio Lampis.

È unoperazione sia di valorizzazione economica che culturale delle collezioni museali, così milioni di immagini dei nostri musei potranno circolare in tutto il mondo spiega lavvocato Tarasco . Per la prima volta vengono commercializzati gli archivi fotografici del ministero, cioè tutte le fototeche presso i musei, da una società esterna con elevata capacità di commercializzazione delle immagini nel pieno rispetto della normativa vigente. La partnership commerciale e di valorizzazione culturale consentirà così, per esempio, a un giapponese di richiedere la foto di Giuditta con la testa di Oloferne di Artemisia Gentileschi, conservata al Museo di Capodimonte grazie alla potenza dei canali commerciali della società inglese. Le immagini dei musei italiani potranno così viaggiare in tutto il globo a prezzi interessanti per lo Stato, che ha già accordi con case fotografiche ma per lutilizzazione delle immagini dei loro archivi e non di quelli del Mibact.

L'uso delle immagini sarà consentito per finalità editoriali e per la realizzazione di prodotti come documentari e allestimenti per il cinema, articoli di cartoleria e giochi, compatibili con la destinazione culturale. I direttori dei Musei autonomi e dei Poli museali, sulla base delle condizioni stabilite, potranno siglare accordi applicativi di dettaglio per permettere l'acquisizione temporanea delle immagini concesse e selezionare gli ambiti di utilizzo (tutti o solo alcuni tra quelli indicati). I musei statali, grazie all'accordo, ricaveranno il 50% del fatturato al netto dellIva della Bridgeman Images a copertura dellutilizzo dellimmagine e i ricavi resteranno ai musei o ai Poli che potranno essere investirli nella tutela e valorizzazione dei beni culturali. La Direzione generale Musei preparerà una bozza di accordo applicativo dove indicare luso consentito e allegare le immagini.



news

19-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 19 aprile 2018

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

Archivio news