LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Non sa vendere lo Chagall rubato. Dopo trentanni lo porta alla polizia
Matteo Persivale
Corriere della Sera 14/4/2018

Otello e Desdemona era stato sottratto dalla casa di un gioielliere a New York

Ci sono i ladri dopere darte improvvisati che non riescono a rubare i quadri che vorrebbero, quelli che riescono a rubarli ma li danneggiano durante il furto (conservandoli male o semplicemente avvolgendoli nel verso sbagliato durante la fuga), e quelli che non riescono a rivendere la refurtiva. Il caso del furto di Otello e Desdemona (1911) di Marc Chagall, avvenuto trentanni fa e appena risolto, è un po un riassunto di (quasi) tutte le cose che un ladro dopere darte non dovrebbe fare, il dizionario dei luoghi comuni del ladro dilettante. Fortunatamente: visto che il quadro è salvo e verrà prossimamente messo allasta (i proprietari sono nel frattempo morti, e avevano comunque incassato i soldi dellassicurazione) con ricavato devoluto in parte in beneficenza e in parte alla compagnia assicurativa.

Scomparso nel 1988 dallappartamento newyorchese (nel quartiere dei ricchi di una volta, lUpper East Side) del gioielliere Ernest Heller e della moglie Rose, lo Chagall è rimasto fino allanno scorso nascosto in una soffitta del Maryland, poco lontano da Washington: il ladro per lFbi, che non ha diffuso il nome, lavorava nel palazzo dove vivevano gli Heller non era mai riuscito a venderlo e si era rassegnato a affidarlo a un conoscente (che aveva, secondo gli investigatori, conoscenze nel mondo del crimine organizzato). Vari tentativi di vendere il dipinto a galleristi si erano ovviamente scontrati con limpossibilità, da parte del ladro, di certificarne la provenienza.

Ecco così il quadro nascosto in una cassa di legno, in una soffitta del Maryland, perché neanche il conoscente del ladro era riuscito a piazzarlo (e, anzi, diffidava del ladro: temeva che non gli pagasse la commissione pattuita in caso di vendita). In questo quadro vagamente da Soliti ignoti alla fine il ricettatore sfortunato si è rassegnato a consegnare il dipinto di Chagall al Fbi (i federali indagano anche, nel vasto portfolio di crimini loro affidati, sui grandi furti darte). Il ladro? I trentanni passati dal giorno del furto gli garantiscono la prescrizione almeno per quel reato, così Otello e Desdemona finirà allasta: a beneficio della MacDowell Colony un centro non profit per artisti nel verde del New Hampshire la Columbia University e il Nyu Medical Center.

Quanto vale Otello e Desdemona? Chagall può raggiungere quotazioni molto alte il record è di 23 milioni di euro per Les Amoureux, del 1928 ma secondo Artnet il quadro ritrovato difficilmente verrà battuto per una cifra superiore ai 450mila euro. Non è unopera importante, tra quelle del pittore, e secondo il consulente Todd Levin dalle immagini sorge il sospetto che il quadro sia rimasto danneggiato durante il furto e la sua lunga permanenza in soffitta.

Al Fbi, invece, si sono comprensibilmente detti felici per il ritrovamento (già il semplice fatto che dopo l11 settembre 2001 riescano a trovare ancora budget e agenti per indagare sui furti dopere darte ha del miracoloso); e possono tornare a indagare sul più grande furto darte dAmerica, quello del Museo Gardner a Boston del 1990. Vermeer e Rembrandt scomparsi nel nulla, e davvero speranze inesistenti che si sia trattato di un ladro incapace come quello di Chagall.




news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news