LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

COMMENTI - UN RESTAURO NON È MERCATO - Mura e chiese dItalia da salvare
Tomaso Montanari
15/4/2018 la repubblica




Uno dei danni collaterali del cambiamento climatico è la distruzione di estese porzioni di ciò che definiamo patrimonio storico e artistico: che è poi la forma dellItalia, quella unione indivisibile di natura e arte che la cultura italiana tra John Ruskin e Benedetto Croce chiamava il volto amato della patria. Se, infatti, continua a piovere come è piovuto nelle ultime settimane (tanto, e tutto insieme dopo mesi di siccità) le mura e le torri di San Gimignano continueranno a crollare: e con esse quelle di Volterra, le chiese di Napoli, le case di Pompei, e tanto altro ancora.
Oltre a invertire la rotta dei comportamenti umani che concorrono a stravolgere il clima cè qualcosaltro che possiamo e dobbiamo fare. Il sindaco di San Gimignano ha dichiarato che mettere in sicurezza le parti di mura oggi a rischio costerebbe alcune centinaia di migliaia di euro, che non trovano posto nel bilancio comunale. Lo stesso Comune, tuttavia, potrebbe destinare a questo e ad altri importanti interventi di restauro otto milioni di euro, ora bloccati in banca dal Patto di stabilità. Ecco una prima cosa: bisogna fare per il patrimonio ciò che si è fatto per le scuole, cioè sottrarlo al cappio di quel Patto.
In unepoca recente in cui il nostro Paese era più consapevole di se stesso, ottenemmo che il patrimonio mobile costituisse uneccezione alla regola della libera circolazione europea delle merci. LItalia non ebbe la forza di pretendere che i beni culturali non fossero ritenuti una merce, ma convinse almeno gli altri Paesi a non considerarli una merce come unaltra, ricavando una seppur timida zona franca dalle ferree regole dellonnipotente mercato. Oggi siamo purtroppo lontani da quella consapevolezza: nella scorsa legislatura abbiamo approvato una legge che, regolando lesportazione delle opere darte attraverso il sistema puramente economicistico delle soglie di valore e della risibile autocertificazione, cancella di fatto quelleccezione culturale faticosamente ottenuta ai tempi di Maastricht.
Ma non è troppo tardi per provare a bloccare linvoluzione culturale a cui ci stiamo condannando da soli. Oggi si tratta di combattere per salvare una parte di patrimonio se possibile ancora più importante dei quadri e delle sculture che stanno nelle case private: e cioè le mura antiche di chiese, torri e città che hanno formato la nostra memoria collettiva e possono e devono continuare a dare una forma civile alla comunità italiana del presente e del futuro.
Ne va della nostra sopravvivenza fisica: perché il patrimonio ci cade letteralmente sulla testa. Ma ne va anche della nostra sopravvivenza morale, della sorte della nostra democrazia. È una grande questione di sinistra: perché in una Italia sfigurata dalla diseguaglianza, il patrimonio culturale è tra le poche cose che appartiene a tutti, senza distinzioni, e che può nutrire il riscatto culturale di chi sta in basso. Prendersi cura delle parti comuni e apparentemente inutili delle città storiche significa affermare con forza che non ci si salva da soli, e che i beni comuni non possono sottostare al ricatto del mercato.



news

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

21-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 aprile 2018

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news