LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. La Triennale di Boeri. Museo interrato per il nuovo corso
Pierluigi Panza
Corriere della Sera - Milano 21/4/2018

La Triennale uscita dal Cda di ieri segna un nuovo inizio dopo la lunga direzione di Andrea Cancellato. Il neopresidente, Stefano Boeri, ha disegnato unorganizzazione finalizzata a rispondere a due indirizzi, auspicati anche dal sindaco e propri del Dna della Triennale: internazionalizzazione e creazione di un museo per il design italiano. Si è puntato quindi su profili con competenze differenti, ma internazionali. Per il direttore generale si è scelto Carlo Morfini, già ad di maison di moda con esperienza allestero. Si sono ridisegnate le aree di curatela per ri-fare della Triennale un teatro delle arti. I curatori dei quattro linguaggi espressivi sono: Umberto Angelini, sovrintendente al Teatro di Brescia, per il settore Teatro, danza, performance, musica; Lorenza Baroncelli, esperta di urbanistica per il settore Architettura, rigenerazione urbana, città (con delega al coordinamento artistico); Myriam Ben Salah, direttrice delledizione internazionale di Kaleidoscope per il settore Arti visive, new media, fotografia, cinema, tv e Joseph Grima, direttore della Eindhoven design academy (la miglior scuola di design del mondo, Boeri) per il settore Design, moda, artigianato. I curatori resteranno in carica quattro anni. Per rafforzare la rete di collaborazioni internazionali, oltre a Paola Antonelli , curatrice al Moma e della XXII Esposizione Internazionale (il cui titolo sarà in inglese: Broken nature: design takes on human survival) collaboreranno nei prossimi mesi altre figure di spicco del design.

Sono contento della Triennale in questi anni e ora del salto di qualità in linea con la città, ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Sala. Qui si deve vedere il carattere internazionale di Milano, si deve mostrare perché venire qui a investire, studiare e fare partnership. Milano e la Triennale devono essere vicini a Giappone, Africa e altri continenti, non a Roma. Alla Triennale compete un ruolo nello scenario internazionale. La Triennale sarà il ponte di Milano sul mondo e lantenna di ciò che il mondo porta qui, gli fa eco Boeri. Dalle cui parole fa capolino una nuova ipotesi per il museo del design. Non cè dubbio che sarà qui, dice lui e conferma il sindaco. Qui dove? Questo è allo studio; tuttavia spunta lipotesi che si possano ampliare gli spazi delledificio di Muzio scavando al meno uno. Lidea non è peregrina; scavando nella piazza antistante non si recherebbe danno a traffico e visite. Il problema sono i soldi.

In conferenza stampa si fa presente che questa esibita internazionalità rischia di diventare una forma di neo-omologazione. Boeri ricorda che ci sarà atteggiamento critico e una italianità nutrita di scambi. In effetti loscillare tra questi due poli è ricorrente nelle istituzioni milanesi: alla Scala, nel 2005, si reclamava internazionalità e nel 2014 sinvocava il ritorno al repertorio italiano. Con Scala, Brera e Piccolo Teatro condivideremo il futuro di questa città, aggiunge Boeri. La nuova gestione dovrà anche verificare la posizione di esposizione verso le banche che dovrebbe aggirarsi sui quattro milioni di euro e il rapporto tra pagamenti dovuti ai fornitori (circa sei milioni) e i crediti che vanno invece a compensazione.




news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news