LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

I colori del silenzio
Costanza Lunardi
Corriere della Sera - Brescia 21/4/2018

Candela e il lato poetico di Craco Un viaggio esistenziale e artistico dedicato agli amici e ai dispersi

Ma questi piccoli boschi ci sembrano sempre abitati, non fosse che da unassenza. Come risuona il verso del poeta Philippe Jaccottet nelle immagini di Ninì Candela protagoniste di una bella mostra fotografica a Padova, dal titolo Craco. I colori del silenzio. Immagini da un borgo abbandonato.

Che appartiene alla terra lucana, aggrappato come un nido daquila sopra un colle intorno a una torre nella zona dei calanchi, non lontano da Ferrandina luogo di origine di Ninì, meta di costanti ritorni da Brescia, dove vive e ha esercitato la professione di medico del lavoro. Craco è stato un pellegrinaggio fotografico di anni, dal 1980 quando Ninì scopre la città che poco per volta è stata abbandonata in seguito a una frana del 1963, fissando nelle immagini il lento erodere del mutamento e limpronta di un abitare sparito, ma che ancora respira nellanta che sbatte, nella tendina sollevata dallaria, nella parietaria che si nutre di crepe sgretolate e verdeggia sopra le foglie secche spinte dal vento negli angoli dei muri. Respira la sinopia della vita che in quelle stanze ha abitato, nei colori degli intonaci, da Ninì accostati con la fotografia a un dipinto astratto, con una ricerca cromatica nostalgica di Mondrian. Nei frammenti decorativi che evocano un incanto di gioiosa bellezza con la terra tra frutti e fiori, uno scorcio marino popolato di barche, un garrulo nido tra i rami. I passaggi aperti che infilano le stanze vuote una dopo laltra da sembrare prive di porte, sono una calamita emotiva per raccontare un tempo sospeso sullattesa più che sullassenza, come se dal vuoto si creasse una presenza. Il residuo ha una forza evocativa che supera lintero, il frammento è un varco creativo verso lassente, occasione di unarcheologia esistenziale. Come se Ninì Candela avesse sentito per contrappasso il bisogno di vuoto, di assenza o lontananza dal soggetto, come accade nellarte astratta, dopo le mostre già presentate in terra bresciana, Io leggo tu leggi alla biblioteca di Concesio e CiboOltreConfine ancora in corso alla biblioteca Queriniana. Dense di coralità umana immersa nella sensuale vivacità di colori sapori profumi oggetti, frutto della ricerca e curiosità di inquieto avventuroso viaggiatore tra le civiltà di Medio e Estremo Oriente. O forse per sostare in solitudine meditativa nel contesto di un paesaggio di arcaica solennità, assoluto e protagonista, a comporre negli anni un poema dellassenza, proiettato sui muri di pietra o sulle pareti dai colori vivaci e cangianti, come scrive Luciano Morbiato, curatore del catalogo. Una laica liturgia orante dedicata ad amici e dispersi di Craco, alla terra lucana e al tempo, nelle cui braccia è deposto non solo il destino umano ma anche la metafisica impronta della sua sparizione.



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news