LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Limponente lavoro di recupero che salva il patrimonio italiano
Chiara Vanzetto
Corriere della Sera 22/4/2018

E in mostra entrano opere da nuove regioni. Anche dai luoghi del sisma

I numeri parlano da soli. Il progetto Restituzioni, nato nel 1989, ha salvato più di 1.300 opere darte in tutta Italia, coinvolgendo nel loro recupero oltre mille restauratori ed esperti.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Restituzioni è un programma di tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico nazionale, promosso e sostenuto da Intesa Sanpaolo, oggi curato da Carlo Bertelli e Giorgio Bonsanti. Un sistema che funziona: listituto bancario, di concerto con Soprintendenze alle Belle Arti ed enti museali, ogni due anni individua un nucleo di oggetti darte in pericolo, bisognosi dintervento urgente, e li fa sottoporre agli opportuni interventi riportandoli in vita.

Non esistono categorie privilegiate nella selezione: i beni, purché di pubblica fruizione, possono appartenere a chiese, siti archeologici, musei pubblici o privati, grandi città o piccoli borghi. Possono essere dipinti, sculture o tesori darte decorativa, senza limiti di epoca, tecnica e materiale: ma Intesa Sanpaolo presta attenzione al loro valore identitario rispetto al territorio di provenienza.

Ogni due anni i risultati della campagna di restauro vengono resi noti con esposizioni dei manufatti riscattati: si svelano così capolavori di bellezza struggente, spesso sconosciuti. Ledizione 2018, la 18esima, intitolata La fragilità della bellezza, è in corso fino al 16 settembre alla Reggia di Venaria, coinvolta direttamente nel lavoro con il suo Centro Conservazione e Restauro (per quanto riguarda tre interventi, ndr). Ha scritto Marguerite Yourcenar che il tempo è grande scultore commenta Carlo Bertelli . Per questo parliamo di fragilità: il tempo attacca anche i marmi, i bronzi, i materiali più resistenti e nessuna opera darte ne è immune. Questa è una lotta contro i suoi effetti.

Grazie a Restituzioni, prosegue il curatore, si può scoprire unItalia segreta, fatta di straordinari pezzi unici, a volte insoliti o curiosi, difficili da vedere se non in queste occasioni, ciascuno con una vicenda da raccontare: questa volta il progetto ha interessato ben 212 opere darte in diciassette regioni, comprese per la prima volta Friuli, Umbria, Basilicata e Sardegna. Proprio da Tuili, Cagliari, arriva un imponente retablo rinascimentale del Maestro di Castelsardo, 5 metri per 3.50: un polittico di profondo impatto scenico, dove si fondono cultura italiana e ispanico-fiamminga. Tra i diversi Crocifissi esposti due provengono da LAquila, danneggiati dal recente terremoto: fine del XV secolo, in legno policromo, luno più tormentato e vigoroso, laltro più contenuto, entrambi di toccante potenza espressiva. Dal Museo Diocesano di Tropea un riccio di pastorale dargento dorato con smalti e filigrane, gioiello doreficeria napoletana del Quattrocento. Tra i reperti più antichi invece la Testa di Basilea, scultura greca maschile in bronzo di sobrio naturalismo, da Reggio Calabria, o il rarissimo tessuto in seta di fattura bizantina con figure di leoni, tra IX e XI secolo, dal Museo Nazionale di Ravenna.

Quasi prodigioso per essersi conservato un mantello cerimoniale brasiliano di cultura Tupinambà, XVI-XVII secolo: delicato ricamo di rete e piume, appartenuto alla Wunderkammer del medico milanese Manfredo Settala e conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Singolare e lussuosa poi la carrozzina per bambini del piccolo Ferdinando di Savoia Genova, databile al 1887, dal Castello di Aglié: non più a traino, come gli esempi settecenteschi, ma a spinta, con guscio di legno intagliato foderato di seta e dipinto in blu e argento.

Il catalogo delle eccellenze è ancora lungo e fitto di nomi celebri: da Taddeo di Bartolo a Jacopo e Giovanni Bellini, da Vincenzo Foppa ad Andrea Solario, da Tiziano Vecellio ad Anton van Dyck, fino alla contemporaneità di Alberto Burri e Cy Twombly.

Le richieste per questo biennio erano 330. Non è stato possibile soddisfarle tutte e quindi stiamo già lavorando alla prossima edizione conclude Carlo Bertelli . Passo dopo passo, Restituzioni prosegue il suo cammino in difesa della bellezza e della storia.




news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news